CERTIFICATI - Certificati - stato Civile - Estratto Atto di Morte

Ceritifica la data, il luogo, l'ora del decesso e lo stato civile della persona deceduta (nubile, celibe, coniugata/o, vedova/o, stato libero)

I cittadini possono richiedere i certificati di stato civile nei seguenti modi:

1) via PEC: dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it (si tratta di un indirizzo PEC che riceve anche da semplici account di e-mail)

2) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Documenti e Modulistica”;

3) a mezzo posta ordinaria all’Archivio di Stato Civile di Palazzo Vecchio-Piazza Signoria - 50122 - Firenze allegando alla richiesta - debitamente firmata - oltre a copia di un documento di identità, anche una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo di spedizione. L'ordinazione, fatta a mezzo posta, deve essere inviata all'indirizzo:

"Comune di Firenze - Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze" e deve contenere:

- elenco dei certificati richiesti

- una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l'indirizzo del destinatario,

oltre a

- la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Se la busta deve essere spedita all'estero occorre, oltre alla fotocopia del documento di identità del richiedente, anche il coupon postale per le spese di spedizione.

4) tramite la modalità di richiesta/ordinazione “on line” descritta nella pagina informativa “certificati facili” (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" e il link diretto nella sezione "link esterni");

5) presentandosi personalmente - con prenotazione obbligatoria presa tramite app Sistema prenotazione risorse FIRENZE (scegliere opzione "certificati" presso i vari PAD - vedere pagina PAD sedi e orari) o telefonando al Contact Center 055055 - agli sportelli anagrafici dei PAD dove viene verificata la possibilità di rilascio immediato o dell’ordinazione della certificazione richiesta.

Per informazioni generali e sulle modalità di rilascio e l’uso dei certificati di stato civile telefonare 055-276 8221 lunedì 08:30–13, martedì 08:30-13, giovedì 14:30-17, venerdì 08:30–13

L'estratto dell'atto di morte può essere richiesto da chiunque abbia interesse e sia a conoscenza del nome, cognome, data e luogo di nascita e data e luogo del decesso; si consiglia di richiederlo nel comune dove è avvenuto il decesso.

Documento di identità del richiedente in corso di validità

a) richiesto direttamente presso i P.A.D. : CONSEGNA IMMEDIATA  se il decesso è avvenuto DOPO IL  01/01/2007;

b) richiesto per posta allegando la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richeidente, all'indirizzo: "Comune di Firenze - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze":

- dall'Italia : deve essere allegata  una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario, oltre alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità

- dall'estero:  deve essere  allegata  una busta  con l'esatto indirizzo del destinatario ed il coupon postale per le spese di spedizione;

c) richiesto on-line  (vedi  "Accedi al servizio on line - Certificati" nella pagina dedicata )

d) richiesto via PEC annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Termine di conclusione:
Nel caso a) il procedimento si conclude immediatamente;
Nei casi b), c) e d) il procedimento si conclude entro 30 giorni;

Tempi medi:
Nei casi b), c), e d) il procedimento si conclude entro 15 giorni;

L'estratto di morte  può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) ai sensi della Convenzione di Vienna dell'8/9/1976, previa richiesta dell'interessato o da persona da esso formalmente delegata (delega sottoscritta unita a fotocopia fronte retro del documento di identità valido).

Se il certificato deve essere prodotto in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini, n.8.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Per sporgere un reclamo o per effettuare una segnalazione scrivere a :

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Ufficio Archivio di Stato Civile e Denunce di Morte
Elvira Romano
P.O. Valeria Gandolfo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
055 2768221 per informazioni certificati di stato civile lunedì 08:30–13, martedì 08:30-13, giovedì 14:30-17, venerdì 08:30–13
annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
vedere modalità di richiesta