CERTIFICATI - Certificati STORICO - ANAGRAFICI

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Descrizione

I certificati possono essere rilasciati contenenti informazioni relative alla data del rilascio o informazioni precedenti alla data del rilascio e, in questo caso si parla di certificati storici.

Modalità di richiesta

I certificati possono essere rilasciati contenenti informazioni relative alla data del rilascio o informazioni precedenti alla data del rilascio e, in questo caso si parla di certificati storici.

I Certificati anagrafici storici attestano dati (residenza o stato di famiglia) di residenti: da una determinata data, in caso di "certificato storico di residenza" e ad una determinata data (che deve essere necessariamente fornita dal richiedente) in caso di "certificato storico di stato di famiglia alla data del......"

CONFERME ANAGRAFICHE: le notizie anagrafiche possono essere fornite soltanto in forma di certificato come indicato dall'art. 33 del D.P.R. 223/1989.

NOTA BENE:

CERTIFICATI ANAGRAFICI STORICI SUCCESSIVI AL NOVEMBRE 1998:

I certificati anagrafici storici riferiti ad una data successivi al novembre 1998 richiesti da cittadini residenti a Firenze sono rilasciati unicamente agli sportelli anagrafici (ORARI E SEDI link scheda servizio PAD).

Il certificato può essere consegnato anche ad altra persona, diversa dal richiedente del certificato, solo se questa stessa si presenta con delega firmata del delegante e del delegato accompagnate dalla fotocopia dei documenti di identità del delegante e del delegato.

I cittadini non residenti a Firenze, devono inviare una richiesta con le modalità di seguito indicate..

Nella richiesta dovrà essere obbligatoriamente indicato, a pena di irricevibilità della richiesta:

1- qualora si tratti di stato di famiglia storico occorre la data alla quale si devono riferire i dati contenuto nella certificazione

2- la motivazione per il rilascio, se il certificato non sia richiesto dall’intestatario del certificato, ma da terza persona NON delegata.
 
I certificati anagrafici per i cittadini residenti a Firenze sono rilasciati agli sportelli (Certificati rilasciabili agli sportelli link scheda servizio)
 
I certificati anagrafici storici e le attestazioni storico-anagrafiche possono essere ordinati con le seguenti modalità:
 
1 - inviando la richiesta via mail semplice o via pec all'indirizzo certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it
 
2 - on-line, per coloro che possiedono già le credenziali di accesso al servizio (ved. Sezione link esterni "Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta ")
 

L'ordinazione deve contenere:

  • un indirizzo e-mail del richiedente
     
  • dati del richiedente (fotocopia dei documenti di identità, riferimento telefonico)
     
  • l'elenco dei certificati richiesti (tipologia e numero di copie);
     
  • dati completi dell'intestatario della certificazione (Cognome, Nome, luogo e data di nascita e, possibilmente, anche il Codice Fiscale);
     

Inoltre, in caso di richiesta di certificazioni anagrafiche storiche (relative a situazioni pregresse ossia precedenti alla data della richiesta) sono obbligatori anche i seguenti elementi :

  • la motivazione della richiesta (descrizione quanto più dettagliata possibile della motivazione)
  • l'indicazione precisa della data o del periodo di tempo per i quali viene richiesta la certificazione

NOTA BENE
L'invio della certificazione richiesta è subordinato al pagamento dell'imposta di bollo, dei diritti di segreteria e delle spese di spedizione.


Tipologia delle Certificazioni:

  1. Certificato storico-anagrafico e attestazione storico-anagrafica: contengono dati circa situazioni anagrafiche precedenti alla data della richiesta; in particolare, se tale certificato o attestazione è relativo ad eventi antecedenti al 13 novembre 1998, per la preparazione è necessaria  la ricerca manuale di archivio.

 

Per facilitare l'ordinazione è stato predisposto il modulo di richiesta disponibile nella sezione "Modulistica"

 

Requisiti del richiedente

Chiunque può ordinare, previa identificazione  effettuata presentando documento di riconoscimento in corso di validità, un certificato in cui risulti la situazione  attuale.

L'ordinazione della certificazione si ottiene compilando l'apposito modulo da inviare per posta elettronica o recandosi di persona allo sportello (vedi: PAD – sedi e orari) conoscendo i dati dell’intestatario  (cognome, nome e data di nascita) e la data alla quale si deve riferire la certificazione da richiedere.

Requisiti dell'intestatario delle certificazioni deve essere o essere stato residente nel Comune di Firenze.

Costi

L'ufficio, dopo aver ricevuto dal richiedente le informazioni necessarie, accoglie la richiesta e invia una mail con l'indicazione della modalità di pagamento e dell'importo da pagare per la certificazione e per le spese di spedizione così suddivise:

imposta di bollo (in caso di certificazione soggetta ad imposta di bollo) :    euro  16.00

diritti di segreteria:

  •  certificazione soggetta ad imposta di bollo:                                    a vista* euro   0.52;           a mano** euro 5.16
  • certificazione esente dal pagamento dell'imposta di bollo               a vista* euro   0.26;           a mano** euro 2.58

* la certificazione è prodotta stampandola direttamente e quindi senza ricerca di archivio;

** la certificazione è prodotta con ricerca manuale d'archivio.

In caso di certificazione con ricerca manuale d'archivio (a mano**), l'importo dei diritti deve essere moltiplicato per il numero dei nominativi presenti nel certificato stesso.

spese di cancelleria:                                                euro   0.05

spese postali                                                            come da tariffe postali (vedi link esterno Poste Italiane)

NOTE :

Le certificazioni anagrafiche sono di norma soggette all'imposta di bollo sin dall'origine ai sensi del D.P.R. 642/72. Possono essere rilasciate in esenzione dall'imposta di bollo solamente quando siano utilizzati nei procedimenti individuati nella TABELLA allegato B al medesimo D.P.R. o nelle leggi speciali esentative. Per il rilascio dei certificati in carta libera, nella richiesta, è necessario indicare gli estremi delle disposizioni di legge che escludono l'applicazione del bollo.
 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

I certificati a vista* sono rilasciati unicamente previo pagamento on-line da effettuare con carta di credito (viene inviata una mail con il costo totale e l’indicazione clicca qui per effettuare il pagamento).

L'importo da pagare per i certificati redatti manualmente (a mano*) sarà comunicato dall'Ufficio e dovrà essere corrisposto dal richiedente tramite assegno circolare intestato a: Comune di Firenze - Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile - Servizio Servizi Demografici

ATTENZIONE: sono accettate soltanto richieste effettuate con le modalità sopra descritte.

NON sono accettati pagamenti effettuati con buste contenenti denaro o valori (marche da bollo)

Tempi

Il procedimento di ricerca su archivio cartaceo storico, contenente dati anteriori al 1966 si conclude in 180 giorni (tempi medi 130 giorni)

Il procedimento di ricerca su archivio cartaceo storico, contenente dati successivi al 1966 e anteriori al 13 novembre 1998, si conclude entro 120 giorni (tempi medi 90 giorni)

Il procedimento di rilascio dei certificati storici contenenti dati successivi al 13 novembre 1998 si conclude entro 60 giorni (tempi medi 45 giorni)

Sono certificati storici quelli che contengono dati anteriori alla data della richiesta: il certificato richiesto e stampato oggi che attesta la residenza di ieri di un cittadino è un certificato storico come lo è il certificato di stato di famiglia cosiddetto alla "data del decesso" che fotografa la situazione anagrafica dello stato di famiglia di un cittadino , riportando l'indirizzo di residenza e i nominativi dei conviventi alla data del decesso dello stesso cittadino.

 

Modalità di fruizione

Il certificato è inviato unicamente a mezzomail o per posta o rilasciato direttamente presso uno dei Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.) (vedere scheda informativa nella sezione "SCHEDE COLLEGATE"

Informazioni

Attenzione:

Si ricorda che, con l'entrata in vigore della LEGGE 11 settembre 2020, n. 120 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16  luglio 2020,  n. 76,  recante  misure  urgenti  per  la  semplificazione  e l'innovazione digitale) anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) contenente tutti i dati del cittadino che sono già in possesso della Pubblica Amministrazione come già accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011.

Quindi, sia nei rapporti con i privati che nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Si invita ad utilizzare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" reperibile nella sezione Allegati.

L' ACCESSO DIRETTO AL SERVIZIO, per coloro che sono già accreditati, si può effettuare visitando il link "Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta " presente nel box Servizi On-line

Avvertenze

I cosiddetti "certificati da ANPR" ossia con dati anagrafici appartententi alla banca dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, possono essere richiesti solo direttamente ai Comuni di residenza dell'intestatario della certificazione oppure presentandosi ai Punti Anagrafici del Comune di Firenze solo e soltanto previa prenotazione dell'appuntamento (vedi pagina dei PAD). Non sono disponibili con il sistema dei"certificati facili"  dei Servizi On Line del Comune di Firenze.

 

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:
 
a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono resi evidenti da una cornice rossa.

ATTENZIONE:
la mancanza della sottoscrizione (la firma) o della fotocopia del documento di identità rendono la richiesta NON ricevibile.

 

 

Normativa di riferimento

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 maggio 1989, n. 223
Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.

Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

 

Reclami ricorsi opposizioni

Per presentare un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
E.Q. Anagrafe - Ufficio Rapporti con le P.A., Certificati, Interventi anagrafici a domicilio
Referente
Resp. Proced.: Dirigente Iacopo Giannesi
Responsabile
Resp.: Dirigente Iacopo Giannesi
Indirizzo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
E-mail
per privati cittadini e Pubbliche Amministrazioni: certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it; SOLO per Forze dell'Ordine: accertamenti.anagrafici@comune.fi.it
Orario di apertura
L'ufficio non ha apertura al pubblico: le richieste devono essere inviate via mail all'indirizzo sopraindicato

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi