Certificati Iscrizione A.I.R.E.
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta
Descrizione
L'iscrizione nell'A.I.R.E. consente di mantenere il diritto al voto e di ottenere il rilascio di certificati (stato di famiglia - residenza - stato libero - cittadinanza) presso gli Uffici Comunali AIRE.
Modalità di richiesta
ATTENZIONE nota del 20 settembre 2024
Per interventi tecnici la sede di viale Guidoni è chiusa fino al 30 settembre 2024 compreso. I cittadini con prenotazioni prese contattando telefonicamente il contact Center 055055 saranno ricevuti presso il punto anagrafico di Parterre CUBO 1 in piazza Libertà, stesso data stesso orario della prenotazione.
Per appuntamenti dopo il 1° ottobre 2024, i cittadini che si prenotano sia in autonomia che contattando telefonicamente il contact Center 055055, potranno recarsi presso gli Uffici di Viale Guidoni 178.
I servizi A.I.R.E sono svolti presso l'Ufficio A.I.R.E. con sede in Viale Guidoni 174 nei giorni ed orari di apertura al pubblico o previa prenotazione o telefonando al Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, escluso i festivi).
Il rilascio della certificazione si ottiene recandosi di persona (previa prenotazione) allo sportello presso la sede di Viale Guidoni 174 conoscendo i dati anagrafici dell’intestatario e la data alla quale si deve riferire la certificazione da richiedere.
Requisiti del richiedente
Essere iscritto all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero del Comune di Firenze.
Iter procedura
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale d'Anagrafe.
Costi
- Certificazione in carta da bollo: Euro 16,52
- Certificazione in carta libera: Euro 0,26 - solo previa indicazione dei casi di esenzioni previsti dalla legge
Tempi
Informazioni
Certificato di stato di famiglia, attesta la composizione del nucleo familiari dei cittadini italiani, abitanti al medesimo indirizzo estero
Certificato di residenza, attesta che l'intestatario della certificazione , in precedenza iscritto nel Comune di emigrazione, risulta attualmente registrato nell'AIRE con decorrenza dalla data di trasferimento all'estero.
Certificato di stato libero, attesta che lo stato civile di libero dell'intestatario della certificazione (ossia attesta che l'intestatario della certificazione non risulta coniugato) solo fino alla data di iscrizione all'A.I.R.E.; per il periodo di residenza all'estero lo stato libero viene certificato dall'Ufficio Consolare Italiano della Circoscrizione di Emigrazione.
Certificato di cittadinanza, attesta il possesso della cittadinanza italiana solo fino alla data di emigrazione: per il periodo di residenza all'estero la cittadinanza viene certificata dall'Ufficio Consolare Italiano della Circoscrizione di Emigrazione.
Reclami ricorsi opposizioni
Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Ufficio A.I.R.E. (c/o P.O. Liste Elettorali, Leva e A.I.R.E.)
- Referente
- Stefano Banchelli
- Responsabile
- Resp. P.O.: Rocco Crisci
- Indirizzo
- Viale A. Guidoni, n. 174
- Tel
- martedì 8.30-13 e 14.30-17, mercoledì 8.30 - 13 e giovedì 14.30 - 17 +39 055 3283603 - 3602 - 3605
- Fax
- +39 055 577762
- uff.aire@comune.fi.it; aire.demografici@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- Ufficio A.I.R.E.: martedì 8.30-13 e 14.30-17, mercoledì 8.30 - 13 e giovedì 14.30 - 17 SU PRENOTAZIONE TEL. 055055
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente