CERTIFICATI - stato civile - Certificato di Matrimonio

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Riporta nomi e cognomi, date e luoghi di nascita degli sposi e certifica data e luogo di matrimonio.

Nel rispetto delle misure di sicurezza previste dai DPCM per l'emergenza sanitaria, i cittadini potranno richiedere i certificati di stato civile nei seguenti modi:

1) via PEC: dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it (si tratta di un indirizzo PEC che riceve anche da semplici account di e-mail)

2) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Documenti e Modulistica”;

3) a mezzo posta ordinaria all’Archivio di Stato Civile di Palazzo Vecchio-Piazza Signoria - 50122 - Firenze allegando alla richiesta - debitamente firmata - oltre a copia di un documento di identità, anche una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo di spedizione.
L'ordinazione, fatta a mezzo posta, deve essere inviata all'indirizzo: "Comune di Firenze - Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze" e deve contenere:
- elenco dei certificati richiesti
- una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l'indirizzo del destinatario,
oltre a
- la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
Se la busta deve essere spedita all'estero occorre, oltre alla fotocopia del documento di identità del richiedente, anche il coupon postale per le spese di spedizione.

4) tramite la modalità di richiesta/ordinazione “on line” descritta nella pagina informativa “certificati facili” (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" e il link diretto nella sezione "link esterni");

5) presentandosi personalmente - con prenotazione obbligatoria presa tramite app Ufirst (scegliere opzione "certificati" presso PAD Parterre Cubo1 ) o telefonando al Contact Center 055055 - agli sportelli anagrafici dei PAD dove viene verificata la possibilità di rilascio immediato o dell’ordinazione della certificazione richiesta.

6) contattando il numero 055-2768616 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13;

7) presentandosi personalmente presso il front-office dei Servizi Demografici a Palazzo Vecchio (piano terra) per la sola ordinazione della certificazione negli orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13, il giovedì dalle 14.30 alle 17. ATTENZIONE: si può entrare solo uno per volta, rispettando le regole del distanziamento e indossando la mascherina e sanificando le mani all'ingresso.

Per informazioni generali e sulle modalità di rilascio e l’uso dei certificati di stato civile telefonare 055-2768509 e 055-2768221

Il certificato di matrimonio è rilasciato sia dal Comune dove è avvenuto l'evento, sia dal Comune ove gli sposi erano residenti al momento del matrimonio e può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e che sia a conoscenza del nominativo dei coniugi, della data e del luogo della celebrazione del matrimonio.

Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di  Pubblici Servizi la certificazione può essere sostituita da un'autocertificazione. (scheda collegata Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà)

Documento di identità del richiedente in corso di validità.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile

Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

• presso i P.A.D. : la consegna avviene:

1. - se l'evento è avvenuto successivamente al 1 gennaio 2008: immediatamente;

2.- se l'evento è avvenuto antecedentemente al 1 gennaio 2008: concordare con l'operatore modalità di consegna del certificato richiesto. Nel caso la consegna avvenga in uno qualsiasi degli altri Punti Anagrafici Decentrati, bisogna considerare i tempi necessari di recapito del certificato da parte del'Ufficio Stato Civile ai predetti PAD.

• per posta o per fax: tempi tecnici (invio via fax oppure i tempi del servizio postale)
  • ON LINE - collegarsi all'indirizzo riportato nella sezione "SERVIZI OnLINE"

Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 30 giorni.

Tempi medi:
15 giorni.

Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a :

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Se il certificato deve essere prodotto in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini  n. 8.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

P.O. Stato Civile - Archivio di Stato Civile
Maria Cristina Cini
P.O. Valeria Gandolfo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria