ELEZIONI - Tessera elettorale: Rinnovo per esaurimento spazi per i timbri di avvenuta votazione

In caso di esaurimento di tutti i 18 spazi per i timbri contenuti nella propria tessera elettorale  occorre presentare domanda di rinnovo presso l'Ufficio Elettorale del proprio Comune di residenza.

Nella settimana precedente le consultazioni elettorali i punti anagrafici decentrati (PAD) e l’ufficio elettorale osservano orari di apertura ampliati rispetto a quelli consueti, per garantire la consegna della tessera elettorale e il rinnovo della carta di identità.

Ai PAD si può accedere SOLO con prenotazione:

al PAD Parterre Cubo 1 è possibile prenotare anche con l'app Ufirst

per tutti i PAD la prenotazione è tramite Contact Center 055055

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Firenze o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e aver esaurito tutti gli spazi per i timbri di avvenuta votazione sulla propria tessera elettorale.

La richiesta di rinnovo della tessera elettorale per esaurimento degli spazi può essere inoltrata anche da un familiare o un convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:

• tessera esaurita
  • proprio documento e fotocopia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
  • delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;
  • documento di identità o riconoscimento del delegato

La tessera esaurita potrà essere trattenuta dal titolare.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

Il servizio è gratuito

Termine di conclusione: la tessera elettorale nuova viene rilasciata contestualmente alla richiesta.

P.O. Liste elettorali, leva e A.I.R.E.
P.O. Liste Elettorali Leva e A.I.R.E.
P.O. Antonio Di Meo
Viale Guidoni, 174
+39 055 328 3633 - 3629 - 3632 - 3638
tessere.elettorali@comune.fi.it; elettorale@pec.comune.fi.it