Idoneità alloggiativa

Descrizione

L'attestazione di idoneità alloggiativa  è un documento con il quale, ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità  5 luglio 1975, si dichiara l'idoneità di un alloggio ad ospitare un determinato numero di persone rispetto ai vani di cui l'alloggio è composto ed alla sua superficie complessiva.

L'attestazione di idoneità alloggiativa viene richiesta da persone di Paesi Terzi per i seguenti motivi:

- richiesta/rinnovo permesso di soggiorno Ce lungo soggiornanti ( ex Carta di Soggiorno - art.16 comma 4 lett.b), DPR 31.08.1999 n.394 )

- contratto di soggiorno per lavoro subordinato ( art.5 bis Dlgs. n.286/1998 ) e può essere richiesta dal locatore, dal conduttore o da altro soggetto residente,domiciliato o ospite nell'alloggio.

L'attestazione di idoneità alloggiativa e dei requisiti igienico sanitari è un documento con il quale, ai sensi del Dcreto del Ministero della Sanità 5 luglio 1975, viene dichiarata l'idoneità di un alloggio e la rispondenza dello stesso ai requisiti igienico sanitari.

Questo tipo di attestazione viene richiesto per i seguenti motivi :

- permesso di soggiorno per motivi familiari ( art.30 Dlgs n.286/1998 e ss.mm.ii)

- nulla osta al ricongiungimento familiare ( art.29, comma 3 lettera a del Dlgs n.286/1998 come modificato dalla Legge n.94/2009 )

 

 

 

Modalità di richiesta

La domanda deve essere presentata debitamente compilata e corredata dalla documentazione richiesta presso lo SPORTELLO IMMIGRAZIONE.

Per l'accesso allo Sportello, consultare il seguente link :

https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0

 

 

 

 

 

Requisiti del richiedente

Chi può/deve chiedere l'attestato di idoneità alloggiativa e perchè :

  1. I cittadini di Paesi Terzi in possesso di permesso di soggiorno
  2. coloro che hanno interesse alla stipula di contratto di soggiorno per lavoro subordinato
  3. coloro che richiedono permesso di soggiorno CE Lungo soggiornanti oppure il Permesso di soggiorno per motivi familiari ( art.30 D.Lgs 286/98)
  4. coloro che chiedono il Nulla osta al ricongiungimento familiare ( art.29 D.Lgs 286/98 e L.94/2009)

Documentazione da presentare

7 Per informazioni, assistenza,consegna della domanda e ritiro dell'attestazione rivolgersi esclusivamente allo Sportello Immigrazione

 Per informazioni su orari e modalità di accesso allo Sportello Immigrazione del Comune di Firenze, si veda il  link sottostante e le faq pubblicate a lato nella parte destra :

https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0

La documentazione da allegare è la seguente :

1. Fotocopia (leggibile e completa) di un documento d'identità valido del/della richiedente (carta di identità, passaporto, patente, carta di soggiorno) con firma leggibile dell'intestatario;

2. Se il richiedente è straniero: il permesso di soggiorno in corso di validità (in caso di rinnovo, unitamente alla ricevuta postale di richiesta), con firma leggibile dell'intestatario;

nei casi di primo ingresso per lavoro: la fotocopia del visto d'ingresso con firma leggibile dell'intestatario; nei casi di ingresso per motivi di studio, per i quali l’attestazione di idoneità alloggiativa sarà rilasciata con la tempistica di cui all’art. 6, comma 1 del presente disciplinare: la fotocopia del visto d'ingresso con firma leggibile dell'intestatario; 1. fotocopia (leggibile e completa) di un documento d'identità valido del/della richiedente (carta di identità, passaporto, patente, ecc. come da art. 35 DPR 445/2000) con firma dell’intestatario;

3.  Fotocopia del contratto di locazione, del contratto  di sub-locazione o del comodato d'uso che dimostri l’uso dell’alloggio se scaduti, con registrazione delle proroghe successive; se i contratti sono sprovvisti di registrazione successiva, la loro registrazione deve essere   reperita presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze. La domanda o il Modulo 6 - Ospitalità devono contenere i dati identificativi del contratto (luogo di registrazione, numero di registrazione e data di registrazione ) ben leggibili; in caso di contratto di sub-locazione deve essere allegato anche il contratto di locazione fra proprietario e sub-locante;

4. modello F23 e/o F24 (pagamento imposta di registro) relativo all’anno in corso; nel caso in cui il proprietario dell’alloggio abbia scelto di applicare la “cedolare secca”, copia della lettera con la quale il proprietario comunica all’inquilino l’applicazione della cedolare secca;


5. Planimetria catastale conforme allo stato dei luoghi, rilasciata dall’Agenzia del Territorio di Firenze o fotocopia integrale, non ridotta, non ingrandita, non parziale, leggibile e completa dei dati identificativi dell’alloggio: indirizzo, numero civico, piano, foglio, particella e subalterno; in caso occorra fotocopiare le planimetrie rilasciate dall’Agenzia del territorio su foglio A3, e’ indispensabile che ciò avvenga nel medesimo formato A3, evitando riproduzioni su 2 fogli di formato A4;

6. MODULO 7 - DICHIARAZIONE PROPRIETARIO in originale ( Dichiarazione Sostitutiva di atto notorio ) sulla conformità dell'alloggio alla planimetria catastale allegata alla domanda, con data e firma leggibile, accompagnata dalla copia del documento d'identità valido di chi firma.

Se il proprietario dell'alloggio è impossibilitato a consegnare il Modulo 7 in originale cartaceo, potrà inviarlo per e-mail esclusivamente in formato pdf al seguente indirizzo : immigr@comune.fi.it , nel caso in cui il proprietario sia un ente ( per es. società, cooperativa, altro ) è obbligatorio anche il timbro dell'ente stesso; se l'ente proprietario dell'alloggio non è dotato di timbro il rappresentante legale dell'ente stesso deve dichiarare la relativa motivazione nell'apposito spazio nel Modulo 7; nei casi di nulla osta al ricongiungimento familiare e permesso di soggiorno per motivi familiari, la dichiarazione dovrà essere compilata anche nella parte relativa ai requisiti igienico-sanitari vigenti per l'edilizia residenziale ( pagina 2 del Modulo 7 ); se nella dichiarazione proprietario non è stata compilata la parte relativa ai requisiti igienico-sanitari, è necessario allegare la dichiarazione di un tecnico abilitato.


7. Visura catastale dell’unità immobiliare (alloggio);


8. Nel caso di differenza tra il nominativo del proprietario dell’alloggio presente sulla planimetria catastale e/o sulla visura catastale e quelli presenti nel contratto di locazione, sub-locazione o nel comodato d’uso, è necessario allegare una dichiarazione del proprietario dell’alloggio che giustifichi tale differenza; nel caso in cui sia in corso una pratica di successione per morte del proprietario, è necessario presentare una dichiarazione a firma di uno dei legittimi eredi completa degli estremi della denuncia di successione; nel caso in cui la procedura di successione non fosse conclusa entro 12 mesi consecutivi dal decesso del proprietario, è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi della Legge 445/2000, con data e firma leggibile di uno dei legittimi eredi indicante la motivazione del ritardo;


9. Nel caso di differenza tra i dati dell’alloggio (indirizzo, numero civico, piano, foglio, particella e subalterno) sulla planimetria catastale e/o sulla visura catastale e quelli presenti nel contratto di locazione, sub-locazione o nel comodato d’uso, è necessario allegare una dichiarazione del proprietario dell’alloggio che giustifichi tale differenza;


10. Nel caso in cui si disponga solo di una parte di alloggio, questa deve essere indicata sulla planimetria catastale allegata con data e firma leggibile del proprietario dell'alloggio e del richiedente;


11. Per i richiedenti il PSE CE lungo soggiornanti (ex carta di soggiorno),compilare nel Modulo 2 – DOMANDA, la parte inerente la richiesta di variazione anagrafica, nel caso in cui l’indirizzo dell’alloggio per il quale viene richiesta l’attestazione sia diverso dall’effettiva residenza anagrafica;


12. Per coloro che sono ospiti è necessario presentare il Modulo 6 - DICHIARAZIONE OSPITALITÀ (dichiarazione sostitutiva di atto notorio) compilata in ogni sua parte sottoscritta dall'ospitante e accompagnata dalla copia di un documento d’identità valido nonché se straniero copia di valido documento di soggiorno e, nel caso di rinnovo anche ricevuta postale di richiesta.
- la firma del dichiarante l’ospitalità deve corrispondere a quella apposta sul documento di identità; in caso di assenza di documento di identità contenente la firma, il dichiarante dovrà firmare in presenza di un operatore dell’Amministrazione Comunale;
- se l’ospitante non è residente nell’alloggio per il quale si richiede l’attestazione, occorre che indichi valida motivazione nello spazio apposito del modulo 6;

13. Se il richiedente è assegnatario di un alloggio del Comune di Firenze gestito da CASA SPA, deve essere allegata copia del contratto di locazione o del verbale di consegna delle chiavi

 Riferimenti CASA SPA - via Fiesolana 5 – FI, apertura al pubblico: martedì e venerdì 9.00 - 12.30;

- se il richiedente è ospite presso un alloggio del Comune di Firenze, è necessario allegare alla domanda  l’autorizzazione all’ospitalità rilasciata da CASA SPA e il Modulo 6 – DICHIARAZIONE OSPITALITA’ (dichiarazione sostitutiva di atto notorio);

14. Al momento della presentazione, sul Modulo 2 - DOMANDA dovrà essere applicata una marca da bollo da Euro 16,00  e al momento del ritiro dell’attestazione di idoneità alloggiativa dovrà essere portata una seconda marca da bollo da EURO 16,00.

 


 

Iter procedura

Le domande  devono essere presentate debitamente compilate e con tutta la documentazione richiesta esclusivamente  presso lo Sportello Immigrazione.

Per informazioni su orari e modalità di accesso allo Sportello Immigrazione  del Comune di Firenze, si veda il seguente link :

https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0


L'eventuale carenza della documentazione verrà comunicata e comporterà l'interruzione dei termini fino all'integrazione della documentazione mancante. 
Qualora necessario, a giudizio dell'Ufficio, può essere richiesta anche altra documentazione integrativa, se ritenuta utile a dimostrare la veridicità di quanto dichiarato ed all'occorrenza potranno essere effettuate verifiche dirette dell'alloggio mediante sopralluoghi da parte dei tecnici incaricati da concordare con il richiedente.
L'attestazione sarà ritirata personalmente dal richiedente o da persona incaricata con delega scritta allegando un documento d'identità sia del delegante che del delegato.
Il richiedente, al momento del ritiro deve portare n.1 marca da bollo da € 16,00, da consegnare al dipendente dell'Ufficio addetto.

Tempi

L' attestazione viene rilasciata entro 90 giorni dal momento in cui la documentazione è completa.

Avvertenze

Attenzione a causa dell'emergenza Covid-19 e ai sensi del provvedimento del Direttore Generale n.83130 DEL 13/03/2020,  gli uffici del Servizio Casa sono chiusi fino al termine dell'emergenza.

Per contattare l'ufficio telefonare ai numeri:

055.276.9655 - 338/47.02.644 in orario 9.00 -13.00

o scrivere all'indirizzo mail : idoneita.alloggiativa@comune.fi.it

Per informazioni, l'assistenza, la presentazione e il ritiro dell'attestazione si prega di rivolgersi esclusivamente allo Sportello Immigrazione.

Per i contatti consultare il seguente link :

https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0

La modulistica, le istruzioni e le faq sono su questa pagina web sul lato a destra sotto le voci :

"Documenti e Modulistica"

"Allegati"

"Faq"

Tutti i moduli sono in formato editabile e pertanto compilabili on-line e successivamente presentabili allo Sportello Immigrazione in formato cartaceo.

I moduli possono essere salvati sul proprio pc.

 

Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2021

 

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Servizi Sociali - Servizio Casa
Referente
Elisa Sisi
Responsabile
Arch. Giuseppina Fantozzi
Indirizzo
Via dell’Anguillara 21, piano primo - 50122 Firenze
Tel
055-2769655
E-mail
immigr@comune.fi.it; idoneita.alloggiativa@comune.fi.it
Orario di apertura
ATTENZIONE: Per l'emergenza Covid-19 ( Coronavirus) e per le modalità di contatto consultare la sovrastante sezione "Avvertenze"

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