IMU - Anni precedenti - 2023
Descrizione
La Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) all’art. 1, comma 738, ha disposto che l’imposta unica comunale (I.U.C.) di cui all’articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI).
Per cui è stata abolita la TASI ed istituita la nuova IMU, fornendone disciplina nelle disposizioni di cui ai commi 739 e seguenti.
Per l’anno 2023 il Comune ha provveduto ad approvare le aliquote IMU con la deliberazione del Consiglio n. DC/2023/00009 del 20/03/2023.
Pertanto, per il versamento dell’IMU 2023 si prega di tenere conto delle nuove aliquote approvate e di seguire le istruzioni accessibili da menu laterale, sezione "Allegati", dove si possono trovare tutte le informazioni utili per l'adempimento dell’imposta.
Avvertenze
SERVIZIO INFORMAZIONI IMU
Gli sportelli di ricevimento del pubblico della nostra sede di Via del Parione 7- Piano Terreno - sono accessibili solo su appuntamento (da prendersi preventivamente telefonando ai numeri 0552769420 e 0552769533) e solo per servizio di consulenza, nei giorni di:
- martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
- giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Inoltre, per agevolare l’utenza e limitarne gli spostamenti, è fornito - oltre all’ordinario servizio di primo livello offerto dal call center allo 055055 - un equivalente servizio di consulenza e di informazione da remoto, attraverso i seguenti canali telefonico e telematico:
- due linee telefoniche dedicate, ai numeri 0552769420 e 0552769533, con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00; giovedì dalle 15,00 alle 17,00
- una casella di posta elettronica specificamente adibita alle informazioni sull’imposta all’indirizzo info.imu@comune.fi.it
In caso di necessità di consegna documenti (es. autocertificazioni), è possibile effettuare la stessa con le seguenti modalità:
- a mano presso uno degli SPORTELLI AL CITTADINO - U.R.P. (info su scheda URP da menu "Schede collegate"); in tal caso ogni documentazione presentata relativa alle pratiche IMU, completa di tutta la modulistica debitamente compilata e sottoscritta, deve essere presentata in duplice copia, di cui una viene restituita all'utente in seguito ad apposizione del timbro di ricezione
- a mano presso l’Archivio Generale di Palazzo Vecchio
- tramite posta, indirizzata a: Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate - P.O. Gestione IMU, TASI, TARI e Pubbliche Affissioni-Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
- tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: risorsefinanziarie@pec.comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate e Riscossione coattiva
- Referente
- E.Q. Gestione IMU, TASI, TARI e Pubbliche Affissioni
- Responsabile
- Nantele Francesco
- Indirizzo
- Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
- Tel
- 055055 - dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al sabato. Per informazioni tel. 055 2769420 e 0552769533 con orari lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17
- info.imu@comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente