IMU - Rimborso

Descrizione

IL RIMBORSO IMU

Nel caso in cui il contribuente abbia pagato delle somme a titolo di IMU che in realtà sono in eccesso o che ritiene non dovute, può avanzare istanza di rimborso al Comune per:

  • avere la restituzione delle stesse

oppure

  • per ottenere la possibilità di compensare il proprio credito sui successivi versamenti d’imposta.

Iter procedura

La procedura di rimborso è su istanza di parte e prevede la presentazione, da parte del contribuente interessato, di una apposita domanda utilizzando il modello (con relative istruzioni di compilazione) che si trova nella colonna posta nella parte destra di questa pagina, nella sezione “MODULISTICA”.
L’istanza di rimborso può essere presentata entro 5 anni decorrenti dalla data del versamento eccedente effettuato.  
Si ricorda che è obbligatorio motivare la domanda; allegare eventuali documenti a sostegno della stessa; scegliere fra rimborso o compensazione (nel caso in cui si opti per la restituzione con accredito sul proprio conto bancario, indicare l’IBAN e l’intestatario del conto corrente).

Informazioni

Per informazioni e consulenza sono attivi:


• un servizio di primo livello offerto dal call center telefonico 055055 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 20,00;
• due linee telefoniche dedicate, ai numeri 0552769420 e 0552769533, con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00; giovedì dalle 15,00 alle 17,00
• una casella di posta elettronica specificamente adibita alle informazioni sull’imposta all’indirizzo info.imu@comune.fi.it
• gli sportelli di ricevimento del pubblico della nostra sede di Via del Parione 7- Piano Terreno; sono accessibili solo su appuntamento (da prendersi preventivamente telefonando ai numeri 0552769420 e 0552769533) e solo per servizio di consulenza, nei giorni di:


-martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
-giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00


In caso di necessità di consegna documenti (es. autocertificazioni, istanze di rimborso ecc), è possibile effettuare la stessa con le seguenti modalità:


•  a mano presso uno degli SPORTELLI AL CITTADINO - U.R.P. ; in tal caso ogni documentazione presentata relativa alle pratiche IMU, completa di tutta la modulistica debitamente compilata e sottoscritta, deve essere   presentata in duplice copia, di cui una viene restituita all'utente in seguito ad apposizione del timbro di ricezione
•  a mano presso l’Archivio Generale
•  tramite posta, indirizzata a: Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate -  P.O. Gestione IMU, TASI, TARI e Pubbliche Affissioni-Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
•  tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo:  risorsefinanziarie@pec.comune.fi.it

Avvertenze

Nell’ipotesi in cui il contribuente abbia effettuato per errore il versamento IMU a un Comune diverso da quello a cui le somme dovevano essere versate, deve informare il Comune al quale ha pagato le somme non dovute, il quale attiva le procedure più idonee per il riversamento al Comune competente delle somme indebitamente percepite. Nella sua comunicazione il contribuente deve indicare la data nella quale ha effettuato il versamento, insieme all’importo versato, i dati catastali dell’immobile a cui si riferisce il versamento, nonché il Comune destinatario delle somme e quello che ha ricevuto per errore il versamento.

Infine, in caso di versamento con erronea indicazione del “codice catastale” del Comune destinatario del versamento sul modello F24, secondo le indicazioni date dal Dipartimento delle Finanze con la risoluzione n. 2/DF del 2012, se l’intermediario (banca o posta) presso il quale è stato presentato il modello F24 per il pagamento, ha riportato in maniera errata il codice catastale del Comune dove si trova l’immobile, il contribuente può chiedere all’intermediario stesso l’annullamento del modello F24 e inviarne uno nuovo con i dati corretti.
In tali casi, quindi, il contribuente deve rivolgersi direttamente presso la banca o lo sportello postale dove si è effettuato il versamento e deve informare il Comune interessato dell’avvenuta operazione di correzione.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate
Referente
P.O. Gestione IMU, TASI, TARI e Pubbliche Affissioni
Responsabile
Nantele Francesco
Indirizzo
Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
Tel
055055 - dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al sabato. Per informazioni tel. 055 2769420 e 0552769533 con orari lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17
E-mail
info.imu@comune.fi.it

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