MATRIMONIO - Sposarsi o unirsi civilmente a Firenze

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Pagamento sala matrimoni

Descrizione

Informazioni necessarie per celebrare il proprio matrimonio/unione civile a Firenze in Sala Rossa, nel complesso di Santa Maria Novella e nelle altre sale monumentali

 

Modalità di richiesta

1. Celebrazione di matrimoni/unioni civili in Sala Rossa

La sala istituzionalmente deputata alla celebrazione dei matrimoni civili è la Sala di Cosimo I, cosiddetta “Sala Rossa” in Palazzo Vecchio.

Per i cittadini residenti a Firenze (o iscritti all’AIRE di Firenze) viene garantito gratuitamente il matrimonio/unione civile
in Sala Rossa nelle mattine dei seguenti giorni:
- mercoledì dalle 9 alle 12
- giovedì dalle 9 alle 12
- sabato dalle 9 alle 13
 

Coloro che non risiedono nel comune di Firenze o non sono iscritti all’AIRE di Firenze possono sposarsi in Sala Rossa pagando una tariffa, diversificata e graduata in base al luogo di residenza, che aumenta (in maniera modulare) in base a 3 criteri:
1. se uno dei nubendi è residente nella Provincia;
2. se uno dei nubendi è residente in Italia
3. se i nubendi sono entrambi residenti all’estero e/o sono iscritti all’AIRE di altri comuni italiani.

Per gli importi si veda l’allegata tabella delle TARIFFE MATRIMONI / UNIONI CIVILI

I matrimoni/unioni civili possono essere richiesti, anche dai residenti, a pagamento solamente un sabato pomeriggio al mese e una sola domenica mattina al mese (escluso il mese di agosto).

Per i giorni e gli orari 2023, consultare il Calendario Matrimoni e Unioni Civili nella sezione "Allegati".
 

Per i matrimoni da celebrare sabato pomeriggio e domenica mattina, in caso di impedimento improvviso, è necessario che i nubendi avvisino tempestivamente i Vigili urbani in Palazzo Vecchio telefonando al numero 055284926.


2. Celebrazione di matrimoni/unioni civili in altri luoghi

Gli altri luoghi in cui è possibile celebrare, previa verifica della disponibilità, matrimoni/unioni civili, unicamente a pagamento, sono:

- Museo Bardini (due mercoledì pomeriggio al mese, dalle 15 alle 16)
- Sala di Lorenzo (due giovedì pomeriggio al mese, dalle 15 alle 16)
- Salone dei 500 (un giovedì pomeriggio al mese dalle 15 alle 16)


- Giardino delle rose (due martedì mattina al mese da maggio a settembre, dalle 10.30 alle 12.30)
- Villa Vogel (un martedì mattina al mese, dalle 10.30 alle 12.30)
- Sala Gigli (due giovedì pomeriggio al mese, dalle 15 alle 16)

Tuttavia, considerato che alcuni di questi luoghi sono “sale monumentali”, di enorme pregio e valore storico-culturale, la celebrazione di un matrimonio/unione civile in Sala di Lorenzo, Salone dei 500, Museo Bardini o  Sala Gigli, sarà possibile unicamente alle seguenti condizioni:

  • i matrimoni/unioni civili, in questi luoghi, verranno celebrati (per default) con un allestimento base costituito unicamente dai tavoli e dalle sedie;
  • nel caso in cui i nubendi chiedano di poter predisporre un allestimento personalizzato dovranno presentare un progetto di “allestimento personalizzato”, i cui costi saranno a totale loro carico, che dovrà essere previamente autorizzato e, in questo caso sarà richiesta ai nubendi una Polizza Assicurativa per la responsabilità civile con un massimale di €.3.000.000,00#. Tra i costi a carico dei nubendi, in caso di “allestimento personalizzato”, sono inclusi anche gli eventuali costi aggiuntivi per la vigilanza durante l’allestimento della Sala, il disallestimento ed eventualmente anche durante la celebrazione del matrimonio o dell’unione civile.

 

Iter procedura

La prenotazione della data si effettua all'atto della richiesta di pubblicazioni/costituzione unione civile.
L'ora della celebrazione del matrimonio/costituzione dell'unione civile deve essere concordata con l'Ufficio, tenuto conto delle disponibilità indicate sopra.


I futuri sposi devono comunicare la scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni (art. 162 C.C.) o la scelta della Legge da applicare ai Rapporti Patrimoniali (art. 30 e 32 ter c.4' Legge n. 218/1995 / Regolamenti U.E. 1103 e 1104 del 2016) da dichiarare nell'atto di matrimonio/unione civile.


Gli sposi che celebreranno il matrimonio/unione civile a Firenze su richiesta del Sindaco di un altro Comune o Console italiano all'estero, devono presentarsi una settimana prima della celebrazione con:

- richiesta del Sindaco del Comune di residenza o del Consolato italiano all'estero
- documenti di identità e codice fiscale di entrambi

Inoltre dovranno comunicare:

- la scelta del regime patrimoniale;
- la professione e il titolo di studio ai fini ISTAT.

Se il cittadino non conosce perfettamente la lingua italiana, deve farsi assistere, durante la celebrazione del matrimonio/unione civile, da un traduttore o interprete munito di un documento d'identità.

Costi

Si veda la tabella delle TARIFFE MATRIMONI E UNIONI CIVILI nella sezione "Allegati"

Come pagare:
1) Carta di Credito
L’accesso al pagamento con carta di credito potrà avvenire attraverso il servizio ONLINE pulsante ACCEDI AL SERVIZIO : Pagamento sala matrimoni presente in questa pagina informativa

2) Bonifico
IBAN IT75I0306902887100000300015

Intestato a Comune di Firenze - Direzione Servizi territoriali integrati
Causale (indicare obbligatoriamente):
- Cognome e nome di coloro che devono sposarsi/unirsi civilmente
- Data del matrimonio/unione civile
Chi effettua il pagamento dall’estero deve indicare anche il seguente codice SWIFT: BCITITMM
Inviare copia della ricevuta a matrimoni@pec.comune.fi.it oppure tramite fax al n. 055 2616715

3) PAGOPA – CITTA’ DI FIRENZE - anagrafe, stato civile e cittadinanza > pagamento sala matrimoni
Inviare copia della ricevuta a matrimoni@pec.comune.fi.it oppure tramite fax al n. 055 2616715

Il rimborso della tariffa pagata può essere richiesto solo nel caso in cui la disdetta della prenotazione pervenga agli uffici entro i 30 giorni precedenti la celebrazione (esempio: entro il 1° settembre se la celebrazione è il 1° ottobre).

Informazioni

I permessi di accesso alla ztl sono rilasciati esclusivamente dalla ditta SAS previa registrazione sulla piattaforma di Servizi alla Strada all’indirizzo (ved.sezione Link Esterni).

Una volta che l’utente si è registrato ed ha effettuato il login deve:

  • registrare la targa del proprio veicolo.
  • effettuare l’acquisto del permesso accedendo alla pagina "Permessi Temporanei ZTL/acquista"
  • seguire la procedura guidata che si completa con il pagamento tramite carta di credito.

Ricordiamo che i permessi ZTL non autorizzano al transito in area pedonale ed alla sosta in ZCS.

Una volta ottenuta l'autorizzazione alla ZTL dal portale di Servizi alla strada, se vi è la necessità di avvicinarsi a Palazzo Vecchio- in via dei Gondi, area pedonale, per salita/discesa delle persone, occorre fare richiesta alla Polizia Municipale presso l'ufficio di Via delle Terme n.2 Firenze inviando un’email a pm.zona.centrale@comune.fi.it alla quale deve essere allegato il permesso all'accesso in ZTL già ottenuto.


Nella Sala Rossa il Comune fornisce addobbi e piante verdi.
L'accompagnamento musicale a mezzo tablet deve essere concordato con l'Ufficio Matrimoni che provvede all'assolvimento dei diritti SIAE.

Sono di totale organizzazione degli sposi eventuali:
- ulteriori addobbi floreali;
- servizi fotografici.


Informazioni telefoniche:

martedì e giovedì 8.30 - 13 e 14.30 - 17

ai seguenti numeri: 055 2768211 - 055 2768568.

Avvertenze

Per matrimoni e unioni civili da celebrare in extremis contattare l'Ufficio:

matrimoni@comune.fi.it

Normativa di riferimento

Ordinamento dello Stato civile D.P.R. 396/2000 - Codice civile "R.D. n.262/1942 e ss.mm"

Legge n.76/2016 "Regolamentazione delle unioni civili tra  persone dello stesso sesso

Legge n.218/1995 "Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato"

Regolamenti U.E. 1103 e 1104  del 2016

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Riferimenti e contatti

Ufficio
U.O.C. Matrimoni, Unioni Civili e Divorzi
Referente
Patrizia Zeroni
Responsabile
P.O. Valeria Gandolfo
Indirizzo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel
055-2768211 e 055-2768568 martedì e giovedì 8.30-13 e 14.30-17
E-mail
matrimoni@pec.comune.fi.it

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi