RESIDENZA - Irreperibili: Segnalazione
Descrizione
Richiesta della verifica della dimora abituale che può, in seguito a ripetuti accertamenti, concludersi con la cancellazione anagrafica per irreperibilità
Modalità di richiesta
La segnalazione, mediante dichiarazione (sezione "Documenti e Modulistica": " RESIDENZA: segnalazione irreperibili" ) può essere effettuata nei seguenti modi:
1. inviata via mail o pec a : cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it (si tratta di una PEC aperta ossia riceve anche da semplici account mail)
2. inviata per posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Firenze - Ufficio mutazioni, cancellazioni e senza fissa dimora - Anagrafe - Palazzo Vecchio Piazza Signoria - CAP 50122 - FIRENZE;
In ogni caso è necessario allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante (chi ha firmato la segnalazione)
Requisiti del richiedente
Si definisce irreperibile una persona che si allontana dal luogo di dimora abituale per un periodo sufficientemente lungo senza dare notizia del suo trasferimento in altro Comune o all'Estero e della quale non sia possibile stabilire la reale dimora attraverso i normali accertamenti anagrafici, anche d'ufficio.
La segnalazione di tali situazioni può essere fatta da qualunque persona ne sia a conoscenza.
Iter procedura
La segnalazione non avrà effetti immediati, ma darà modo all'Ufficio Anagrafe di valutare la situazione ed effettuare gli accertamenti previsti dalla normativa anagrafica (D.P.R. 233/1989) e decidere gli atti da adottare.
In particolare saranno predisposti gli accertamenti che saranno opportunamente intervallati e ripetuti nel tempo.
Alla fine del procedimento l'Ufficiale d'Anagrafe procede alla cancellazione per irreperibilità.
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.
Costi
Il servizio è gratuito.
Tempi
Termine di conclusione:
Il procedimento di cancellazione si conclude entro 600 giorni.
Tempi medi:
520 giorni.
Avvertenze
Normativa di riferimento
Art.11 D.P.R. 30 Maggio1989 n.223
Reclami ricorsi opposizioni
Nel caso di cancellazione per irreperibilità è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gg. dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe.
Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Ufficio mutazioni, cancellazioni e senza fissa dimora
- Responsabile
- Responsabile del procedimento, Resp. P.O.: Angela Lastrucci
- Indirizzo
- per l'invio della posta Comune di Firenze - Ufficio mutazioni, cancellazioni e senza fissa dimora - Anagrafe - Palazzo Vecchio - Piazza Signoria - CAP 50122 - FIRENZE
- Tel
- per comunicazioni è possibile inviare una mail a cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
- Fax
- +39 055 2768598 oppure fax protocollo 055 262 5080
- cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- l'Ufficio non fa ricevimento al pubblico di persona; è possibile inviare una mail a cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente