Riscossione Coattiva
Descrizione
ATTENZIONE: nel periodo di emergenza sanitaria per COVID19 i giorni e l'orario di apertura dello sportello potranno variare e potrà essere previsto l'accesso solo su appuntamento. Pertanto, prima di recarsi allo sportello di via del Parione 7 occorre telefonare al contact center (055055) per avere indicazioni aggiornate.
La riscossione coattiva viene attivata quando le somme dovute al Comune per entrate, sanzioni ed interessi non vengono versate dal contribuente entro i termini indicati nell'atto originario.
A partire dall'anno 2014 la riscossione coattiva è gestita direttamente dall'Ente.
Le cartelle coattive notificate entro il 31/12/2013 sono gestite tramite ruolo dal concessionario nazionale della riscossione Agenzia Entrate Riscossione.
Nel corso dell’anno 2019 alcuni crediti del Comune di Firenze saranno riscossi mediante l’Agenzia della Riscossione.
Da menu a sinistra, alla voce "Link esterni" e "Schede collegate" possono essere consultate informazioni di dettaglio, in particolare si rimanda alla scheda "Iter Procedura"
Modalità di fruizione
Il Decreto legge n. 129/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 260 del 20 ottobre 2020, recante “Disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale”, ha differito al 31 dicembre 2020 il termine di sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da ingiunzioni e altri atti coattivi.
Sono, pertanto, sospesi i pagamenti in scadenza dall’8 marzo al 31 dicembre 2020 che dovranno essere effettuati entro il mese successivo alla scadenza del periodo di sospensione e, dunque, entro il 31 gennaio 2021.
- con bollettino di conto corrente postale n° 001022487548, intestato a Comune di Firenze – Riscossione Coattiva - Servizio Tesoreria, allegato al sollecito di pagamento;
- con bonifico IBAN IT 47X0760102800001022487548 intestato a COMUNE DI FIRENZE BIC/SWIFT BPPIITRRXXX indicando nello spazio causale/note ESCLUSIVAMENTE il codice riportato sull’avviso.
E’ possibile pagare l’INGIUNZIONE di pagamento in un’unica soluzione attraverso le seguenti modalità:
- con bollettino di conto corrente postale n° 001021125404, intestato a Comune di Firenze – Riscossione Coattiva - Servizio Tesoreria, allegato al sollecito e all’ingiunzione di pagamento;
- con bonifico IBAN IT 66Q0760102800001021125404 intestato a COMUNE DI FIRENZE BIC/SWIFT BPPIITRRXXX indicando nello spazio causale/note ESCLUSIVAMENTE il codice riportato sull’avviso.
Oppure, per entrambi i tipi di avviso:
- presso gli sportelli della Tesoreria Comunale (CR Firenze) e tutti gli sportelli italiani di Banca Intesa San Paolo, indicando nella causale di versamento ESCLUSIVAMENTE il codice riportato sull’avviso;
- ONLINE con carta di credito sul sito del Comune di Firenze collegandosi alla pagina Paga Online indicando nella causale di versamento ESCLUSIVAMENTE il codice riportato sull’avviso.
NB: Qualora non venga riportato ESCLUSIVAMENTE ed in modo ESATTO il codice suddetto nello spazio causale/note del versamento NON si potrà procedere ad una sua corretta contabilizzazione.
ATTI EMESSI DOPO IL 15 NOVEMBRE 2020
Il pagamento potrà avvenire solo tramite l’avviso di pagamento PAGOPA allegato all’atto.
Il pagamento di tale avviso potrà avvenire presso strutture fisiche o tramite servizi on-line dei cosiddetti PSP (Prestatori di servizi di pagamento):
- Uffici Postali;
- sportelli bancari;
- home banking;
- sportelli ATM bancomat abilitati;
- punti vendita di SISAL, Lottomatica.
E' possibile trovare l’elenco dei PSP aggiornato da menu "Link esterni", alla voce "Dove Pagare (pagoPA)".
L’abilitazione a svolgere tale servizio di pagamento da parte dei PSP è volontaria. Pertanto si consiglia di verificare che il proprio istituto di credito abbia proceduto all’abilitazione come PSP. Il servizio di pagamento reso dal PSP è oneroso.
Gli avvisi di pagamento PAGOPA possono essere pagati on-line, tramite carta di credito, accedendo al servizio di Regione Toscana dalla voce "Paga Online (pagoPA)" sul menu "Link esterni".
Selezionare quindi "Pagamenti Spontanei" e dall'elenco "Comune di Firenze", quindi "Riscossione Coattiva".
In ogni caso valgono le seguenti regole per la rateizzazione:
- Il tasso di interesse applicato è pari all’interesse legale.
- La rata di pagamento minima è pari a 50,00 euro.
- L’importo della prima rata deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese successivo al rilascio dell'autorizzazione alla rateizzazione. Le altre rate scadono l’ultimo giorno di ciascun mese.
- Il mancato pagamento di due rate anche non consecutive comporta la decadenza dalla rateazione e l'obbligo di pagamento entro 30 giorni in unica soluzione del debito residuo.
- Nei casi di decadenza dal beneficio non è ammessa ulteriore dilazione.
Avvertenze
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Riscossione Coattiva, Contenzioso e Recupero Evasione Fiscale
- Referente
- P.O. Riscossione coattiva
- Responsabile
- Guidi Alessandro
- Indirizzo
- Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
- Tel
- 055 055
- inforiscossione@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Il Contact Center (055055) fornisce informazioni e supporto su tutte le fasi della Riscossione Coattiva. Lo sportello di Via del Parione riceve SOLO SU APPUNTAMENTO (da fissare tramite Contact Center) martedì e giovedì con orario 9-13 e 15-17
FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!