Riscossione Coattiva

Descrizione

RICEVIMENTO UTENZA

A partire dal 15/10/2021 lo sportello della Riscossione Coattiva riceve, SOLO SU APPUNTAMENTO (da fissare tramite Contact Center), nelle seguenti modalità:
1. Appuntamento telefonico: lunedì, giovedì e venerdì con orario 9-11 oppure martedì con orario 15-17;
2. Videosportello (video-chiamata): lunedì, giovedì e venerdì con orario 9-11 oppure martedì con orario 15-17;
3. Presso lo sportello di Via del Parione SOLO SU APPUNTAMENTO: martedì con orario 9-13 e giovedì con orario 15-17.
Non occorre il Green Pass - certificazione verde.

 

La riscossione coattiva viene attivata quando le somme dovute al Comune per entrate, sanzioni ed interessi non vengono versate dal contribuente entro i termini indicati nell'atto originario.

A partire dall'anno 2014 la riscossione coattiva è gestita direttamente dall'Ente.

Le cartelle coattive notificate entro il 31/12/2013 sono gestite tramite ruolo dal concessionario nazionale della riscossione Agenzia Entrate Riscossione.

Nel corso dell’anno 2019 alcuni crediti del Comune di Firenze saranno riscossi mediante l’Agenzia della Riscossione.

Da menu a sinistra, alla voce "Link esterni" e "Schede collegate" possono essere consultate informazioni di dettaglio, in particolare si rimanda alla scheda "Iter Procedura"

Modalità di fruizione

ATTENZIONE: Si precisa che nel periodo di emergenza sanitaria, in base ai decreti legge emanati dal governo i termini di pagamento potranno essere sospesi.
 

Il DL n. 99/2021 ("Decreto Lavoro"), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 30 giugno 2021, recante “Misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese”, ha fissato:

A) Il differimento al 31 agosto 2021 del termine di sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da atti di riscossione coattiva.
I pagamenti dovuti, riferiti al periodo dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021, dovranno essere effettuati entro il mese successivo alla scadenza del periodo di sospensione e, dunque, entro il 30 settembre 2021.

B) La sospensione fino al 31 agosto 2021 delle attività di notifica di tutti gli atti di riscossione coattiva, nonché delle procedure di riscossione, cautelari ed esecutive, che non potranno essere iscritte o rese operative fino alla fine del periodo di sospensione.

Per avere indicazioni aggiornate sui termini di tali sospensioni occorre telefonare al contact center (055055).
 
 
COME PRESENTARE ISTANZE DI ACCESSO, REVISIONE O RATEIZZAZIONE
E’ possibile presentare richieste di accesso agli atti, revisione o rateizzazione esclusivamente Online, compilando i moduli accessibili da menu "Link esterni", alla voce "Riscossione Online: presentazione istanze".
Dal menu "Allegati" è possibile consultare il vademecum sulla rateizzazione.
 
 
COME PAGARE
 
ATTI EMESSI PRIMA DEL 15 NOVEMBRE 2020
E’ possibile pagare il SOLLECITO di pagamento in un’unica soluzione attraverso le seguenti modalità:
  • con bollettino di conto corrente postale n° 001022487548, intestato a Comune di Firenze – Riscossione Coattiva - Servizio Tesoreria, allegato al sollecito di pagamento;
  • con bonifico IBAN IT 47X0760102800001022487548 intestato a COMUNE DI FIRENZE BIC/SWIFT BPPIITRRXXX  indicando nello spazio causale/note ESCLUSIVAMENTE  il  codice riportato sull’avviso.

E’ possibile pagare l’INGIUNZIONE di pagamento in un’unica soluzione attraverso le seguenti modalità:

  • con bollettino di conto corrente postale n° 001021125404, intestato a Comune di Firenze – Riscossione Coattiva - Servizio Tesoreria, allegato al sollecito e all’ingiunzione di pagamento;
  • con bonifico IBAN IT 66Q0760102800001021125404 intestato a COMUNE DI FIRENZE BIC/SWIFT BPPIITRRXXX  indicando nello spazio causale/note ESCLUSIVAMENTE  il  codice riportato sull’avviso.

Oppure, per entrambi i tipi di avviso:

  • presso gli sportelli della Tesoreria Comunale (CR Firenze) e tutti gli sportelli italiani di Banca Intesa San Paolo, indicando nella causale di versamento ESCLUSIVAMENTE il  codice riportato sull’avviso;
  • ONLINE con carta di credito sul sito del Comune di Firenze collegandosi alla pagina Paga Online indicando nella causale di versamento ESCLUSIVAMENTE  il  codice riportato sull’avviso.

NB: Qualora non venga riportato ESCLUSIVAMENTE ed  in modo ESATTO  il  codice suddetto nello spazio causale/note del versamento NON si potrà procedere ad una sua  corretta contabilizzazione.

 

ATTI EMESSI DOPO IL 15 NOVEMBRE 2020

Il pagamento potrà avvenire solo tramite l’avviso di pagamento PAGOPA allegato all’atto.

Il pagamento di tale avviso potrà avvenire presso strutture fisiche o tramite servizi on-line dei cosiddetti PSP (Prestatori di servizi di pagamento):

  • Uffici Postali;
  • sportelli bancari;
  • home banking;
  • sportelli ATM bancomat abilitati;
  • punti vendita di SISAL, Lottomatica.

E' possibile trovare l’elenco dei PSP aggiornato da menu "Link esterni", alla voce "Dove Pagare (pagoPA)".

L’abilitazione a svolgere tale servizio di pagamento da parte dei PSP  è volontaria. Pertanto si consiglia di verificare che il proprio istituto di credito abbia proceduto all’abilitazione come PSP. Il servizio di pagamento reso dal PSP è oneroso.

Gli avvisi di pagamento PAGOPA possono essere pagati on-line, tramite carta di credito, accedendo al servizio di Regione Toscana dalla voce "Paga Online (pagoPA)" sul menu "Link esterni".
Selezionare quindi "Pagamenti Spontanei" e dall'elenco "Comune di Firenze", quindi "Riscossione Coattiva".

 
 
COME PAGARE A RATE
E’ possibile richiedere una rateizzazione di quanto dovuto in rate mensili secondo il seguente schema:
 
fino ad un importo totale pari a  € 100,00    nessuna rateizzazione
da € 100,01                 a €     200,00  fino a   3 rate mensili
da € 200,01                 a €     500,00  fino a   6 rate mensili
da € 500,01                 a €  3.000,00  fino a 12 rate mensili
da € 3.000,01              a €  6.000,00  fino a 18 rate mensili
da € 6.000,01              a € 20.000,00 fino a 36 rate mensili
da € 20.000,01            a € 50.000,00 fino a 60 rate mensili
oltre € 50.000,00                               fino a 72 rate mensili
 
La richiesta di rateizzazione può essere effettuata esclusivamente Online, compilando i moduli accessibili da menu "Link esterni", alla voce "Riscossione Online: presentazione istanze".

In ogni caso valgono le seguenti regole per la rateizzazione:

  • Il tasso di interesse applicato è pari all’interesse legale.
  • La rata di pagamento minima è pari a 50,00 euro.
  • L’importo della prima rata deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese successivo al rilascio dell'autorizzazione alla rateizzazione. Le altre rate scadono l’ultimo giorno di ciascun mese.
  • Il mancato pagamento di due rate anche non consecutive comporta la decadenza dalla rateazione e l'obbligo di pagamento entro 30 giorni in unica soluzione del debito residuo.
  • Nei casi di decadenza dal beneficio non è ammessa ulteriore dilazione.

 

Avvertenze

In caso di presentazione di un'istanza di annullamento/revisione su un sollecito o ingiunzione di pagamento, che non riguardi esclusivamente l'operato dell'URC, l'istanza sarà inoltrata alla Direzione titolare della somma richiesta, in qualità di ufficio competente a decidere in merito alla richiesta.
Nel caso la richiesta venga accolta, a seguito di comunicazione della Direzione competente, l’avviso di pagamento sarà annullato e nulla sarà dovuto.
Nel caso la richiesta venga parzialmente accolta, a seguito di comunicazione della Direzione competente, l’avviso di pagamento sarà rettificato e sarà dovuto quanto rideterminato oltre all’eventuale rimborso delle spese amministrative e di notifica eventualmente presenti nell’atto originario.
Nel caso, infine, che la richiesta non venga accolta, sarà cura della Direzione competente provvedere a comunicare il diniego di accoglimento. In questo caso, rimane dovuto quanto richiesto inizialmente, fatto salvo eventuali le altre somme maturate nel frattempo.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Riscossione Coattiva, Contenzioso e Recupero Evasione Fiscale
Referente
P.O. Riscossione coattiva
Responsabile
Guidi Alessandro
Indirizzo
Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
Tel
055 055
E-mail
inforiscossione@comune.fi.it
Orario di apertura
Il Contact Center (055055) fornisce informazioni e supporto su tutte le fasi della Riscossione Coattiva. Dettagli in sezione "Descrizione"

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