Riscossione Coattiva

Descrizione

ATTENZIONE: nel periodo di emergenza sanitaria per COVID19 i giorni e l'orario di apertura dello sportello potranno variare e potrà essere previsto l'accesso solo su appuntamento. Pertanto, prima di recarsi allo sportello di via del Parione 7 occorre telefonare al contact center (055055) per avere indicazioni aggiornate.

 

La riscossione coattiva viene attivata quando le somme dovute al Comune per entrate, sanzioni ed interessi non vengono versate dal contribuente entro i termini indicati nell'atto originario.

A partire dall'anno 2014 la riscossione coattiva è gestita direttamente dall'Ente.

Le cartelle coattive notificate entro il 31/12/2013 sono gestite tramite ruolo dal concessionario nazionale della riscossione Agenzia Entrate Riscossione.

Nel corso dell’anno 2019 alcuni crediti del Comune di Firenze saranno riscossi mediante l’Agenzia della Riscossione.

Da menu a sinistra, alla voce "Link esterni" e "Schede collegate" possono essere consultate informazioni di dettaglio, in particolare si rimanda alla scheda "Iter Procedura"

Modalità di fruizione

ATTENZIONE: Si precisa che nel periodo di emergenza sanitaria, in base ai decreti legge emanati dal governo i termini di pagamento potranno essere sospesi.
Il Decreto legge n. 129/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 260 del 20 ottobre 2020, recante “Disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale”, ha differito al 31 dicembre 2020 il termine di sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da ingiunzioni e altri atti coattivi.
Sono, pertanto, sospesi i pagamenti in scadenza dall’8 marzo al 31 dicembre 2020 che dovranno essere effettuati entro il mese successivo alla scadenza del periodo di sospensione e, dunque, entro il 31 gennaio 2021.
 
Per avere indicazioni aggiornate sui termini di tali sospensioni occorre telefonare al contact center (055055).
 
 
COME PRESENTARE ISTANZE DI ACCESSO, REVISIONE O RATEIZZAZIONE
E’ possibile presentare richieste di accesso agli atti, revisione o rateizzazione esclusivamente Online, compilando i moduli accessibili da menu "Link esterni", alla voce "Riscossione Online".
Dal menu "Allegati" è possibile consultare il vademecum sulla rateizzazione.
 
 
COME PAGARE
 
ATTI EMESSI PRIMA DEL 15 NOVEMBRE 2020
E’ possibile pagare il SOLLECITO di pagamento in un’unica soluzione attraverso le seguenti modalità:
  • con bollettino di conto corrente postale n° 001022487548, intestato a Comune di Firenze – Riscossione Coattiva - Servizio Tesoreria, allegato al sollecito di pagamento;
  • con bonifico IBAN IT 47X0760102800001022487548 intestato a COMUNE DI FIRENZE BIC/SWIFT BPPIITRRXXX  indicando nello spazio causale/note ESCLUSIVAMENTE  il  codice riportato sull’avviso.

E’ possibile pagare l’INGIUNZIONE di pagamento in un’unica soluzione attraverso le seguenti modalità:

  • con bollettino di conto corrente postale n° 001021125404, intestato a Comune di Firenze – Riscossione Coattiva - Servizio Tesoreria, allegato al sollecito e all’ingiunzione di pagamento;
  • con bonifico IBAN IT 66Q0760102800001021125404 intestato a COMUNE DI FIRENZE BIC/SWIFT BPPIITRRXXX  indicando nello spazio causale/note ESCLUSIVAMENTE  il  codice riportato sull’avviso.

Oppure, per entrambi i tipi di avviso:

  • presso gli sportelli della Tesoreria Comunale (CR Firenze) e tutti gli sportelli italiani di Banca Intesa San Paolo, indicando nella causale di versamento ESCLUSIVAMENTE il  codice riportato sull’avviso;
  • ONLINE con carta di credito sul sito del Comune di Firenze collegandosi alla pagina Paga Online indicando nella causale di versamento ESCLUSIVAMENTE  il  codice riportato sull’avviso.

NB: Qualora non venga riportato ESCLUSIVAMENTE ed  in modo ESATTO  il  codice suddetto nello spazio causale/note del versamento NON si potrà procedere ad una sua  corretta contabilizzazione.

 

ATTI EMESSI DOPO IL 15 NOVEMBRE 2020

Il pagamento potrà avvenire solo tramite l’avviso di pagamento PAGOPA allegato all’atto.

Il pagamento di tale avviso potrà avvenire presso strutture fisiche o tramite servizi on-line dei cosiddetti PSP (Prestatori di servizi di pagamento):

  • Uffici Postali;
  • sportelli bancari;
  • home banking;
  • sportelli ATM bancomat abilitati;
  • punti vendita di SISAL, Lottomatica.

E' possibile trovare l’elenco dei PSP aggiornato da menu "Link esterni", alla voce "Dove Pagare (pagoPA)".

L’abilitazione a svolgere tale servizio di pagamento da parte dei PSP  è volontaria. Pertanto si consiglia di verificare che il proprio istituto di credito abbia proceduto all’abilitazione come PSP. Il servizio di pagamento reso dal PSP è oneroso.

Gli avvisi di pagamento PAGOPA possono essere pagati on-line, tramite carta di credito, accedendo al servizio di Regione Toscana dalla voce "Paga Online (pagoPA)" sul menu "Link esterni".
Selezionare quindi "Pagamenti Spontanei" e dall'elenco "Comune di Firenze", quindi "Riscossione Coattiva".

 
 
COME PAGARE A RATE
E’ possibile richiedere una rateizzazione di quanto dovuto in rate mensili secondo il seguente schema:
 
fino ad un importo totale pari a  € 100,00    nessuna rateizzazione
da € 100,01                 a €     200,00  fino a   3 rate mensili
da € 200,01                 a €     500,00  fino a   6 rate mensili
da € 500,01                 a €  3.000,00  fino a 12 rate mensili
da € 3.000,01              a €  6.000,00  fino a 18 rate mensili
da € 6.000,01              a € 20.000,00 fino a 36 rate mensili
da € 20.000,01            a € 50.000,00 fino a 60 rate mensili
oltre € 50.000,00                               fino a 72 rate mensili
 

In ogni caso valgono le seguenti regole per la rateizzazione:

  • Il tasso di interesse applicato è pari all’interesse legale.
  • La rata di pagamento minima è pari a 50,00 euro.
  • L’importo della prima rata deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese successivo al rilascio dell'autorizzazione alla rateizzazione. Le altre rate scadono l’ultimo giorno di ciascun mese.
  • Il mancato pagamento di due rate anche non consecutive comporta la decadenza dalla rateazione e l'obbligo di pagamento entro 30 giorni in unica soluzione del debito residuo.
  • Nei casi di decadenza dal beneficio non è ammessa ulteriore dilazione.

 

Avvertenze

In caso di presentazione di un'istanza di annullamento/revisione su un sollecito o ingiunzione di pagamento, che non riguardi esclusivamente l'operato dell'URC, l'istanza sarà inoltrata alla Direzione titolare della somma richiesta, in qualità di ufficio competente a decidere in merito alla richiesta.
Nel caso la richiesta venga accolta, a seguito di comunicazione della Direzione competente, l’avviso di pagamento sarà annullato e nulla sarà dovuto.
Nel caso la richiesta venga parzialmente accolta, a seguito di comunicazione della Direzione competente, l’avviso di pagamento sarà rettificato e sarà dovuto quanto rideterminato oltre all’eventuale rimborso delle spese amministrative e di notifica eventualmente presenti nell’atto originario.
Nel caso, infine, che la richiesta non venga accolta, sarà cura della Direzione competente provvedere a comunicare il diniego di accoglimento. In questo caso, rimane dovuto quanto richiesto inizialmente, fatto salvo eventuali le altre somme maturate nel frattempo.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Riscossione Coattiva, Contenzioso e Recupero Evasione Fiscale
Referente
P.O. Riscossione coattiva
Responsabile
Guidi Alessandro
Indirizzo
Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
Tel
055 055
E-mail
inforiscossione@comune.fi.it
Orario di apertura
Il Contact Center (055055) fornisce informazioni e supporto su tutte le fasi della Riscossione Coattiva. Lo sportello di Via del Parione riceve SOLO SU APPUNTAMENTO (da fissare tramite Contact Center) martedì e giovedì con orario 9-13 e 15-17

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi