RESIDENZA - Cambio di abitazione interno al Comune di Firenze
Descrizione
RESIDENZA - Cambio di abitazione da un appartamento ad un altro all'interno del territorio del Comune di Firenze. Può essere richiesto ONLINE da A.N.P.R. del Ministero dell'Interno con SPID, CIE, CNS)
Modalità di richiesta
Cambio di residenza/abitazione ONLINE
I cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) e in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE, CNS) possono richiedere:
1) il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)
2) il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale
con un semplice click direttamente sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR); occorre seguire le istruzioni del portale di A.N.P.R. - servizi al cittadino della sezione "Link Esterni" di questa pagina.
ATTENZIONE: Il servizio da ANPR NON è disponibile per richieste di iscrizione di cittadini stranieri provenienti dall'Estero e, più in generale, NON è disponibile per cittadini che non sono in possesso di identità digitale
ALTRE MODALITÀ
a) per via telematica all'indirizzo: iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it (NON serve avere una PEC per inviare la documentazione ossia è possibile inviare la documentazione anche da semplici account di posta elettronica).
La trasmissione per via telematica è consentita ad una (ne basta una) delle condizioni indicate nella sezione “Iter procedura”
b) per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile "RESIDENZA" - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze;
c) per fax al n. 055 2616903 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità)
ATTENZIONE
1 - Si raccomanda di indicare nel modulo uno o più numeri di telefono.
Dato che la normativa prevede i controlli da parte del Comune è importante indicare le fasce di reperibilità settimanali.
2 - Si suggerisce ai richiedenti cambio di residenza/abitazione di informarsi circa il permesso che possono richiedere durante il loro stato di “residenti in attesa”.
Possono consultare il Disciplinare ZCS attualmente in vigore, al link "Disciplinare ZCS - SaS" (vedere sezione link esterni) e prendere visione di quanto specificato, in grassetto, al punto 5.1.
La registrazione ai fini del rilascio può essere effettuata direttamente sul sito SaS – Servizi alla Strada Spa - accedendo al link REGISTRAZIONE PER PERMESSO ZCS - SaS (vedere sezione link esterni).
3 - CONVIVENZE DI FATTO (consultare la pagina specifica nella sezione Schede Collegate)
Requisiti del richiedente
Cittadini che già risiedono nel Comune di Firenze ed hanno effettuato un cambiamento di abitazione nell'ambito del territorio comunale.
Documentazione da presentare
Cambio di residenza/abitazione ONLINE
Le informazioni sulla procedura di richiesta online sono disponibili sul sito stesso del Ministero dell’Interno (cambio di residenza A.N.P.R., cambio di residenza online).
ALTRE MODALITÀ
Per l'invio via posta elettronica (e-mail o PEC) è necessario che:
l'intera documentazione deve essere trasmessa all'indirizzo PEC iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it in un unico allegato e in formato .pdf ( NON JPEG)
1. Carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità (ad es. passaporto o patente di guida italiana) (fotocopia se inviata per posta o scansione in file unico se inviata via e-mail) del richiedente e dei componenti maggiorenni;
2. Permesso di Soggiorno in corso di validità (fotocopia se inviata per posta o scansione in file unico se inviata via e-mail) del richiedente e di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza. Tale documento deve essere presentato esclusivamente dai cittadini NON COMUNITARI.
Il dichiarante dovrà compilare in forma leggibile i seguenti moduli scaricabili dalla sezione moduli posta nella sezione "Documenti e Modulistica" della presente scheda:
1. Dichiarazione di cambio residenza/abitazione (RESIDENZA - Cambio di residenza/abitazione e aggiornamento obbligatorio patente e libretti dei veicoli intestati)
2. Richiesta di aggiornamento patente e libretti dei veicoli intestati mediante la compilazione dei campi specifici nel modulo di dichiarazione di cambio residenza/abitazione per l’annotazione della variazione di indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli (La Motorizzazione NON invia più alcun adesivo da applicare né sulla patente né sui libretti dei veicoli intestati secondo la circolare 27972/2020 che si trova nella sezione "Normativa di riferimento" e in "Allegati".
3. Ai richiedenti cambio di residenza/abitazione si suggerisce di inviare il modulo di dichiarazione TA.RI. contestualmente alla propria dichiarazione di cambio di residenza/abitazione. Il MODULO TA.RI. non è un modulo anagrafico ed è necessario cercarlo sul sito di ALIA Firenze o alla pagina della TA.RI. Firenze.
A partire dal 15 ottobre 2018, si richiede ai cittadini che presentino documentazione per:
- una nuova residenza a Firenze da un altro comune o dall'estero;
- un cambio di abitazione all'interno del comune medesimo;
di compilare, consegnare o inviare, insieme alla modulistica anagrafica, anche il modulo TA.RI. per l'iscrizione-denuncia di variazione ai fini della Tassa Rifiuti. I nominativi di coloro che non avranno provveduto alla consegna/invio saranno segnalati ad Alia e alla Direzione Risorse Finanziarie per i controlli tributari di competenza. Alia rimane l’interlocutore principale per qualsiasi informazione inerente il tributo.
AVVERTENZE
Per facilitare la compilazione del modulo della dichiarazione di residenza, il Comune di Firenze ha realizzato un video tutorial disponibile nella sezione link esterni di questa pagina (Collegarsi al link "VIDEO TUTORIAL CAMBIO DI RESIDENZA")
Iter procedura
Cambio di residenza/abitazione ONLINE
Le informazioni sulla procedura di richiesta online sono disponibili sul sito stesso del Ministero dell’Interno (cambio di residenza A.N.P.R., cambio di residenza online).
ALTRE MODALITÀ
La dichiarazione di residenza presentata - per via telematica all'indirizzo: iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it è consentita ad una (ne basta una) delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo;
d) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
ATTENZIONE:
- I possessori di patente di guida e/o proprietari di veicoli, devono compilare i campi specifici nel modulo “Dichiarazione di cambio di abitazione/residenza"
- Gli intestatari di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose o persone con massa complessiva superiore a 6 t., taxi e veicoli adibiti al noleggio con conducente potranno variare l'indirizzo sulla carta di circolazione esclusivamente recandosi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile - Via Lucchese n.169/A Sesto Fiorentino (Firenze) - tel.055-30681.
La residenza anagrafica decorrerà dalla data della presentazione della richiesta da parte del cittadino.
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale d'Anagrafe.
TA.RI.:
il cittadino è tenuto alla comunicazione di occupazione di locali ed eventuali aree pertinenziali ai fini dell'applicazione della T.A.R.I.(Tariffa Rifiuti).
Si rimanda alla presente rete civica alla sezione TA.RI. o a:
Uffici T.A.R.I. di ALIA Servizi Ambientali S.P.A. Via Baccio da Montelupo, 52 - 50142 Firenze
Costi
Il servizio è gratuito
Tempi
Termine di conclusione del procedimento:
2 giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche;
45 giorni per la verifica dei requisiti, salvo accertamento negativo
Informazioni
L'Ufficio Anagrafe curerà direttamente l'invio della comunicazione riportante il cambio d'indirizzo sulla Patente e sul Libretto di circolazione dei veicoli alla Motorizzazione Civile di Roma.
Avvertenze
Per cittadini in possesso di identità digitale è altamente consigliato presentare la dichiarazione di cambio/variazione di residenza utilizzando la piattaforma ANPR del Ministero dell'Interno (ved. sezione LINK ESTERNI).
NON è previsto ricevimento allo sportello o telefonico.
Per comunicare con l'Ufficio è necessario utilizzare solo la pec di riferimento:
iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
che riceve anche da semplici account (NON è necessario inviare da PEC)
La documentazione che arriva via e-mail all’Ufficio, viene gestita nel giro di pochi giorni.
IMPORTANTE: Il Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80), all'art. 5 stabilisce:
"Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
In applicazione di queste disposizioni, vista la Circolare del Ministero dell'Interno n. 14 del 6.8.2014, i cittadini che presentano la Dichiarazione di residenza o di cambio di abitazione, devono dichiarare il possesso di un idoneo titolo di occupazione dell'immobile.
AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:
a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati da un asterisco.
Il numero di FAX a cui inviare la documentazione per comunicare il Cambio di Abitazione è : 055 2616903
Normativa di riferimento
art.5, Legge 24 Dicembre 1954 n.1228; art.7, D.P.R. 30 Maggio 1989 n.223.
Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35.
Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80)
Circolare protocollo 27972/2020 - eliminazione adesivi di aggiornameto libretti veicoli intestati
Reclami ricorsi opposizioni
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo scrivere a:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- E.Q. Anagrafe
- Referente
- Laura Marconi
- Responsabile
- Resp. E.Q. e Resp. Procedimento: Angela Lastrucci
- Tel
- tel. 055055 per informazioni sulla procedura
- Fax
- +39 055 2616903
- iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente