Diritto di prelazione per successive vendite alloggi ERP
Descrizione
La Legge 560/1993 prevede il divieto di alienazione degli immobili per n. 10 anni dalla data di registrazione del contratto con il quale l'alloggio è stato trasferito all'assegnatario.
Dalla data di scadenza del divieto di alienazione sorge il diritto di prelazione a favore del Comune di Firenze in caso l'assegnatario o suoi aventi causa procedano a vendere a terzi l'alloggio.
Modalità di richiesta
Il/i proprietario/i dell'alloggio ERP dovrà presentare domanda compilando l'apposito modulo, da scegliere in base al numero dei proprietari dell'alloggio (nella sezione "Documenti e modulistica" con la denominazione "Prelazione").
Nel caso in cui l'alloggio sia pervenuto per successione, i proprietari dovranno presentare domanda compilando l'apposito modulo, da scegliere in base al numero dei proprietari dello stesso (nella sezione "Documenti e modulistica" con la denominazione "Successione").
Se i vincoli derivanti dall'acquisto in diritto di proprietà superficiaria sono stati disciplinati da Convenzione, dovrà essere compilato apposito modulo, in base al numero delle persone (nella sezione "Documenti e modulistica" con la denominazione "Proprietà superficiaria").
Tutti i moduli sono scaricabili nella sezione "Documenti e modulistica".
Si precisa che tutti i proprietari devono sottoscrivere il modulo e presentare copia di un proprio documento di identità in corso di validità.
Documentazione da presentare
Per presentare domanda di espressione da parte del Comune in ordine al diritto di prelazione il proprietario (o i proprietari se più di uno) dell’immobile devono inviare al Servizio Casa del Comune i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità in corso di validità del/dei proprietario;
- modulo di richiesta di espressione del diritto di prelazione. Il modulo deve essere debitamente compilato in ogni parte e firmato dal/dai proprietario/i. Nel modulo devono essere specificati il prezzo di vendita, i riferimenti catastali dell’immobile e delle relative pertinenze nonché gli estremi dell’atto di acquisto;
- copia del contratto di acquisto stipulato con A.T.E.R. o con il Comune;
- copia dell’atto di successione, laddove presente.
Iter procedura
Una volta individuato l'acquirente e concordato il prezzo di vendita i proprietari di alloggi sui cui grava il diritto di prelazione devono darne comunicazione al Comune di Firenze (secondo le modalità di trasmissione descritte nella successiva sezione "Modalità di fruizione") e non possono procedere alla stipulazione del contratto di vendita prima che sia pervenuta una espressa rinuncia del Comune all'esercizio del diritto di prelazione.
Nella sezione “Documenti e Modulistica” sono pubblicati i moduli per fare richiesta di espressione in ordine al diritto di prelazione.
Tempi
Dal momento in cui viene trasmessa al Servizio Casa tutta la documentazione di cui sopra, occorrono al massimo n. 10 giorni lavorativi per le verifiche del caso prima del rilascio della risposta.
Modalità di fruizione
La documentazione richiesta deve essere trasmessa al Servizio Casa del Comune di Firenze secondo le seguenti modalità di trasmissione:
raccomandata AR
pec: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it
e-mail: gestione.erp@comune.fi.it
Avvertenze
Nel caso in cui l'acquisto dell'alloggio derivi da un contratto stipulato ai sensi della Legge n. 513/1977, la richiesta di esercizio del diritto di prelazione deve essere presentata al soggetto gestore Casa S.p.A., tramite l'indirizzo e-mail: segreteria@casaspa.org
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Direzione Servizi Sociali - Servizio Casa - P.O. Gestione Patrimonio ERP
- Referente
- Dott. Marco Toccafondi
- Responsabile
- Dott. Marco Rinaldi
- Indirizzo
- Via dell'Anguillara n. 21, cap 50122 Firenze
- Tel
- 055/2769704
- gestione.erp@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Per informazioni: email e/o numero telefono indicato
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente