IMU - Imposta Municipale Propria - Anno 2025

Descrizione

La Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) all’art. 1, comma 738, ha disposto che l’imposta unica comunale (I.U.C.) di cui all’articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI).
Pertanto è stata abolita la TASI ed istituita la nuova IMU, fornendone disciplina nelle disposizioni di cui ai commi 739 e seguenti.
Per l’anno 2025 il Comune ha provveduto ad approvare le aliquote IMU, con la deliberazione del Consiglio n. DC/2024/00089 del 23/12/2024.

 

Modalità di richiesta

Per il versamento dell’IMU 2025 si ricorda di tenere conto delle nuove aliquote approvate e di seguire le istruzioni accessibili da menu laterale, sezione "Allegati", dove si possono trovare tutte le informazioni utili per l'adempimento dell’imposta.

Requisiti del richiedente

L’imposta municipale propria (IMU) è l’imposta dovuta per il «possesso» di fabbricati (inteso come proprietà o detenzione qualificata giuridicamente assimilabile alla proprietà o ad un titolo reale di godimento come tassativamente previsto dal Codice Civile), escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dai seguenti soggetti, ciascuno per la propria quota parte:
• dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie);
• dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali;
• dal locatario in caso di leasing.
Per informazioni più dettagliate consultare la scheda “Chi deve pagare e per quali immobili” presente nel menù laterale, nella sezione “allegati”.

Documentazione da presentare

Ai sensi del Regolamento per l’applicazione dell’IMU, in caso di fruizione della specifica aliquota e/o delle agevolazioni previste dal Comune di Firenze, i contribuenti interessati devono presentare all’Amministrazione una specifica autodichiarazione redatta su apposita modulistica comunale reperibile nel menù laterale nella sezione “Documenti e modulistica” che deve essere trasmessa  entro e non oltre il 30 GIUGNO dell’anno successivo alla variazione, corredata della documentazione espressamente richiesta nella modulistica comunale.
Per verificare in quali casi sia necessario presentare autodichiarazione consultare nella sezione “Allegati” la Scheda “Aliquote IMU”.
Nel caso in cui il contribuente abbia pagato delle somme a titolo di IMU che in realtà sono in eccesso o che ritiene non dovute, può avanzare istanza di rimborso al Comune secondo le specifiche istruzioni consultabili nella sezione “Schede collegate” IMU-Rimborso.
Nel caso in cui sia prevista la presentazione della dichiarazione IMU consultare la sezione “Schede collegate” IMU-Dichiarazione.
Nel caso in cui sia necessario presentare una autodichiarazione, dichiarazione o altra istanza sarà necessario allegare copia del documento d’identità del dichiarante e copia delle documentazione richiesta secondo quanto previsto nelle specifiche istruzioni o moduli.

Costi

Non sono previsti costi per la presentazione di istanze

Tempi

Per le scadenze consultare la scheda “quando e come pagare” nella sezione “Allegati”.

Informazioni

Gli sportelli di ricevimento del pubblico della nostra sede di Via del Parione 7- Piano Terreno - sono accessibili solo su appuntamento (da prendersi preventivamente telefonando ai numeri 0552769420 e 0552769533) e solo per servizio di consulenza, nei giorni di:
martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
•  giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Inoltre, per agevolare l’utenza, è fornito - oltre all’ordinario servizio di primo livello offerto dal call center allo 055055 – un equivalente servizio di consulenza e di informazione da remoto, attraverso i seguenti canali telefonico e telematico:
• due linee telefoniche dedicate, ai numeri 0552769420 e 0552769533, con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00; giovedì dalle 15,00 alle 17,00
• una casella di posta elettronica specificamente adibita alle informazioni sull’imposta all’indirizzo info.imu@comune.fi.it

In caso di necessità di consegna documenti (es.autocertificazioni), è possibile effettuare la stessa con le seguenti modalità:
• a mano presso uno degli SPORTELLI AL CITTADINO - U.R.P. (info su scheda URP da menu "Schede collegate"); in tal caso ogni documentazione presentata relativa alle pratiche IMU, completa di tutta la modulistica debitamente compilata e sottoscritta, deve essere presentata in duplice copia, di cui una viene restituita all'utente in seguito ad apposizione del timbro di ricezione
• a mano presso l’Archivio Generale
•  tramite posta, indirizzata a: Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate - P.O. Gestione IMU, TASI, TARI e Pubbliche Affissioni-Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
• tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: risorsefinanziarie@pec.comune.fi.it
• tramite Posta Elettronica all’indirizzo: protocollo@pec.comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate e Riscossione coattiva
Referente
E.Q. Gestione IMU, TASI, TARI e Pubbliche Affissioni
Responsabile
Nantele Francesco
Indirizzo
Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
Tel
055055 - dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al sabato. Per informazioni tel. 055 2769420 e 0552769533 con orari lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17
E-mail
info.imu@comune.fi.it

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi