Iscrizioni Scolastiche - Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado
Modalità di richiesta
A.S. 2024-25 – Iscrizioni alle classi prime
Come indicato nella Circolare ministeriale n. 40055 del 12/12/2023, le domande di iscrizione alle classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale per l'anno scolastico 2024/2025 potevano essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni dovevano essere effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuavano on line esclusivamente per le scuole paritarie che avevano deciso facoltativamente di aderire alla modalità telematica. Per le scuole private paritarie che non avevano aderito al portale delle iscrizioni online, la domanda doveva essere presentata direttamente presso la scuola scelta.
Le domande di iscrizione on line dovevano essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Per i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) tutte le informazioni sono disponibili sul portale dedicato al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale potevano recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/a per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole statali di provenienza offrono il medesimo servizio.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun/na alunno/a consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. A tal fine, la collaborazione tra scuole ed Enti locali consente di definire in anticipo le condizioni per l’accoglimento delle domande, con le variazioni che di anno in anno possono rendersi necessarie. Gli Uffici di ambito territoriale degli Uffici Scolastici Regionali vigileranno affinché sia assicurata, soprattutto agli/alle alunni/e soggetti all’obbligo di istruzione, la fruizione del diritto allo studio attraverso ogni utile forma di razionalizzazione e di indirizzo a livello territoriale.
Ogni Istituzione Scolastica individua il numero massimo di iscrizioni accoglibili, in ragione delle risorse di organico, nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili. Pertanto, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, la scuola definisce criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di Istituto resa pubblica con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola.
La scuola di seconda o terza scelta che accoglie la domanda dovrà trattare con priorità le domande pervenute come prima scelta entro i termini previsti. L’ultima scuola che tratta la domanda di iscrizione, qualora sia impossibilitata ad accoglierla in quanto eccedente rispetto ai posti rimasti disponibili, è tenuta ad affiancare la famiglia nell’individuazione di una diversa istituzione scolastica idonea e ad accertarsi che il procedimento si concluda con l’effettiva iscrizione dell’alunno/a. Gli Uffici scolastici di ambito territoriale forniranno ai dirigenti delle scuole il necessario supporto in questo processo, interessandosi direttamente di eventuali casi particolari in relazione alla collocazione territoriale delle scuole
Dopo la scadenza del termine fissato dalla suddetta circolare, per eccezionali motivi debitamente rappresentati, la domanda d'iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola e sentiti i genitori/esercenti la podestà genitoriale/affidatari/tutori, provvede a indirizzare la richiesta verso altra Istituzione Scolastica.
Qualora, a iscrizione avvenuta alla prima classe, le famiglie chiedessero di optare per un'altra Istituzione scolastica, la relativa richiesta motivata dovrà essere presentata sia al Dirigente scolastico della scuola d'iscrizione sia a quello della scuola di destinazione. In caso di accoglimento della domanda d'iscrizione da parte della scuola di destinazione, la scuola di prima iscrizione sarà tenuta ad inviare il nulla osta alla famiglia e alla scuola di destinazione.
Si ricorda rammenta che dal 1 settembre 2023 è entrato in vigore il decreto ministeriale 1 luglio 2022, n. 176 con il quale sono stati disciplinati i nuovi percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado. L’attivazione da parte delle scuole secondarie di primo grado di percorsi ordinamentali a indirizzo musicale, che possono riguardare la costituzione di gruppi di alunni di differenti sezioni o di una intera sezione ad indirizzo musicale, è subordinata all’autorizzazione da parte degli Uffici scolastici regionali e all’assegnazione alla scuola del relativo organico, pertanto in sede di iscrizione i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono esprimere l’opzione per tali percorsi, ma l’accoglimento della stessa deve essere confermata dalla scuola solo successivamente, in relazione all’effettiva attribuzione in organico dei docenti di strumento musicale.
La domanda d'iscrizione alla scuola primaria statale comporta automaticamente l'iscrizione al servizio di refezione gestito, a pagamento, dal Comune di Firenze.
Contestualmente alla domanda d'iscrizione alla scuola, i genitori possono inoltre richiedere l'iscrizione ai seguenti servizi comunali (laddove già attivati nel plesso scolastico in questo anno scolastico):
• Trasporto scolastico
• Prescuola
• Postscuola meridiano
• Postscuola pomeridiano
Nota bene: la richiesta d'iscrizione non costituisce automatica assegnazione del servizio. L'accettazione della domanda è subordinata al vaglio dell'ufficio competente della Direzione Istruzione.
Per maggiori informazioni si rimanda alla scheda collegata “Modalità di iscrizione Servizi Supporto alla scuola”.
A.S. 2024-25 – Iscrizioni alle classi intermedie
Non rientrano nell'ambito di applicazione della suddetta Circolare le iscrizioni effettuate d'ufficio ovvero quelle di alunni/e ripetenti la classe prima delle scuole di ogni ordine e grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima.
In caso si preveda l’iscrizione ad una classe intermedia, ovvero ad una classe prima per la seconda volta, le famiglie devono rivolgersi direttamente alla segreteria didattica della scuola prescelta.
La domanda d'iscrizione alla scuola primaria statale comporta automaticamente l'iscrizione al servizio di refezione gestito, a pagamento, dal Comune di Firenze.
Contestualmente alla domanda d'iscrizione alla scuola, i genitori possono inoltre richiedere l'iscrizione ai seguenti servizi comunali (laddove già attivati nel plesso scolastico in questo anno scolastico):
• Trasporto scolastico
• Prescuola
• Postscuola meridiano
• Postscuola pomeridiano
Nota bene: la richiesta d'iscrizione non costituisce automatica assegnazione del servizio. L'accettazione della domanda è subordinata al vaglio dell'ufficio competente della Direzione Istruzione.
Per maggiori informazioni si rimanda alla scheda collegata “Modalità di iscrizione Servizi Supporto alla scuola”.
A.S. 2023-24 – Iscrizioni in corso d’anno e trasferimenti
In caso di iscrizione in corso d’anno per arrivo in Italia, ovvero per passaggio dall’istruzione parentale al sistema scolastico statale o paritario, le famiglie devono rivolgersi direttamente alla segreteria didattica della scuola prescelta.
Se un/una alunno/a, nel corso dell'anno scolastico, deve trasferirsi da una scuola statale o paritaria italiana all'altra, occorrerà seguire la procedura indicata:
• presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
• presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole. In caso di accoglimento della domanda di iscrizione da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di prima iscrizione è tenuto a inviare il nulla osta all’interessato e alla scuola di destinazione.
La domanda d'iscrizione alla scuola primaria statale comporta automaticamente l'iscrizione al servizio di refezione gestito, a pagamento, dal Comune di Firenze.
Contestualmente alla domanda d'iscrizione alla scuola, i genitori possono inoltre richiedere l'iscrizione ai seguenti servizi comunali (laddove già attivati nel plesso scolastico in questo anno scolastico):
• Trasporto scolastico
• Prescuola
• Postscuola meridiano
• Postscuola pomeridiano
Nota bene: la richiesta d'iscrizione non costituisce automatica assegnazione del servizio. L'accettazione della domanda è subordinata al vaglio dell'ufficio competente della Direzione Istruzione.
Per maggiori informazioni si rimanda alla scheda collegata “Modalità di iscrizione Servizi Supporto alla scuola”.
Requisiti del richiedente
INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI DELLE SCUOLE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE - A.S. 2024/2025
SCUOLA PRIMARIA (ex elementare)
Devono essere iscritti/e alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.
Possono essere iscritti/e i bambini e le bambine che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di minori che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Con riferimento ai minori che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che le famiglie considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate.
Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini/e di sei anni con disabilità o che sono stati adottati/e, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale. Si rinvia sull’argomento alle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni che sono stati adottati – 2023” (prot. n. 5 del 28.03.2023), nonché all’articolo 114, comma 5, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO (ex media)
Possono essere iscritti/e alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado i ragazzi e le ragazze che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneita' a tale classe.
Informazioni
Per ricercare quale sia la propria scuola di riferimento è possibile consultare la zonizzazione dal link “Zonizzazione - Ricerca la tua scuola di riferimento”.
Per modalità e orari di ricevimento delle strutture è necessario informarsi presso le singole Istituzioni Scolastiche Statali.
Normativa di riferimento
- Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, recante "'Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, a norma dell'articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53"
- Legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" e, in particolare, articolo 1, comma 622, concernente le modalita' di assolvimento dell'obbligo di istruzione decennale
- Articolo 155 del codice civile, modificato dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54
- Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, che disciplina le modalità di iscrizione alle classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale
- D.M. n. 692 del 25 settembre 2017, recante disciplina e funzionamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero
- Decreto Legge nr. 73 del 7 giugno 2018, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione dei farmaci"
- Circolare Ministeriale nr. 40055 del 12 dicembre 2023 recante "Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2024/2025"
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Informazioni Iscrizioni Scuola Online (solo per informazioni generali sui servizi di iscrizione online e sulle scuole del territorio fiorentino del primo ciclo, per informazioni specifiche è necessario contattare le segreterie didattiche delle scuole)
- iscrizioni.scuolaonline@comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente