RESIDENZA - Cambio di abitazione interno al Comune di Firenze

Descrizione

RESIDENZA - Cambio di abitazione da un appartamento ad un altro all'interno del territorio del Comune di Firenze

ATTENZIONE: nella scheda informativa CONVIVENZE DI FATTO ( ved. Sezione "schede collegate") è possibile trovare informazioni in merito alla Legge entrata in vigore il 6 giugno 2016.

Modalità di richiesta

Per rispettare le misure di sicurezza previste dal DPCM i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche SOLO E SOLTANTO nei seguenti modi:

- per via telematica all'indirizzo: variazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it (NON serve avere una PEC per inviare la documentazione ossia è possibile inviare la documentazione anche da semplici account di posta elettronica)

- per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile "RESIDENZA" - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze;

- per fax al n. 055 2616903 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità);

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle condizioni indicate nella sezione “Iter procedura”.

ATTENZIONE

Si raccomanda di indicare nel modulo uno o più numeri di telefono.
Dato che la normativa prevede i controlli da parte del Comune è importante indicare le fasce di reperibilità settimanali.

 

CONVIVENZE DI FATTO (consultare la pagina specifica - ved. Sezione Schede collegate)

Requisiti del richiedente

Cittadini che già risiedono nel Comune di Firenze ed hanno effettuato un cambiamento di abitazione nell'ambito del territorio comunale.

Documentazione da presentare

NOTA BENE: L'intera documentazione deve essere trasmessa all'indirizzo PEC variazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it in un unico allegato e in formato .pdf

1. Carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità (ad es. passaporto o patente di guida italiana) (fotocopia se inviata per posta o scansione in file unico se inviata via e-mail) del richiedente e dei componenti maggiorenni;

2. Permesso di Soggiorno in corso di validità (fotocopia se inviata per posta o scansione in file unico se inviata via e-mail) del richiedente e di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza. Tale documento deve essere presentato esclusivamente dai cittadini NON COMUNITARI.

Il dichiarante dovrà compilare in forma leggibile i seguenti moduli scaricabili dalla sezione moduli posta nella sezione "Documenti e Modulistica" della presente scheda:

1. Dichiarazione di cambio residenza/abitazione (RESIDENZA - Cambio di residenza/abitazione e aggiornamento obbligatorio patente e libretti dei veicoli intestati)

2. Richiesta di aggiornamento patente e libretti dei veicoli intestati mediante la compilazione dei campi specifici nel modulo di dichiarazione di cambio residenza/abitazione per l’annotazione della variazione di indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli (La Motorizzazione NON invia più alcun adesivo da applicare né sulla patente né sui libretti dei veicoli intestati secondo la circolare 27972/2020 che si trova nella sezione "Normativa di riferimento" e in "Allegati".

3. in caso di ospitalità occorre:
a) il consenso dell'ospitante (VEDI Dichiarazione ospitante nella sezione "Documenti e Modulistica") corredato dalla fotocopia del documento di identità dell'ospitante
b) dichiarazione del proprietario – locatario (VEDI Dichiarazione proprietario nella sezione "Documenti e Modulistica")

4 . MODULO TA.RI. (non è un modulo anagrafico e quindi è necessario cercarlo sul sito di ALIA Firenze o alla pagina della TA.RI. Firenze)

A partire dal 15 ottobre 2018, si richiede ai cittadini che presentino documentazione per:

  •     una nuova residenza a Firenze da un altro comune o dall'estero;
  •     un cambio di abitazione all'interno del comune medesimo;


di compilare, consegnare o inviare, insieme alla modulistica anagrafica, anche il modulo TA.RI. per l'iscrizione-denuncia di variazione ai fini della Tassa Rifiuti. I nominativi di coloro che non avranno provveduto alla consegna/invio saranno segnalati ad Alia e alla Direzione Risorse Finanziarie per i controlli tributari di competenza.  Alia rimane l’interlocutore principale per qualsiasi informazione inerente il tributo.

Iter procedura

La dichiarazione di residenza presentata per via telematica all'indirizzo: variazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo.

ATTENZIONE:

- I possessori di patente di guida e/o proprietari di veicoli, devono compilare i campi specifici nel modulo Dichiarazione di cambio di abitazione/residenza"

- Gli intestatari di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose o persone con massa complessiva superiore a 6 t., taxi e veicoli adibiti al noleggio con conducente potranno variare l'indirizzo sulla carta di circolazione esclusivamente recandosi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile - Via Lucchese n.169/A Sesto Fiorentino (Firenze) - tel.055-30681.

- Qualora l'abitazione nella quale si intenda effettuare il trasferimento sia residenza di altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia – compilando l’apposito modulo Dichiarazione ospitante (VEDI sezione "Documenti e Modulistica") e allegando copia del documento di identità dell'ospitante stesso.

- Qualora il dichiarante non abbiano un titolo proprio di occupazione (proprietario, affittuario, usufruttuario, comodato d’uso…) dovrà essere presentato anche il modulo Dichiarazione proprietario (VEDI sezione "Documenti e Modulistica")

La residenza anagrafica decorrerà dalla data della presentazione della richiesta da parte del cittadino.

 La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale d'Anagrafe.

TA.RI.:
il cittadino è tenuto alla comunicazione di occupazione di locali ed eventuali aree pertinenziali ai fini dell'applicazione della T.A.R.I.(Tariffa Rifiuti).
Si rimanda alla presente rete civica alla sezione TA.RI. o a:
Uffici T.A.R.I. di ALIA Servizi Ambientali S.P.A. Via Baccio da Montelupo, 52 - 50142 Firenze

 

 

Costi

Il servizio è gratuito

Tempi

Termine di conclusione del procedimento:

2 giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche;

45 giorni per la verifica dei requisiti, salvo accertamento negativo

Informazioni

L'Ufficio Anagrafe curerà direttamente l'invio della comunicazione riportante il cambio d'indirizzo sulla Patente e sul Libretto di circolazione dei veicoli alla  Motorizzazione Civile di Roma. 

Per eventuali chiarimenti, informazioni e prenotazioni, telefonare al CALL CENTER 055055 che risponderà dal Lunedì al Sabato  dalle ore 8,00 alle ore 20,00 escluso festivi.

Avvertenze

IMPORTANTE: Il Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80), all'art. 5 stabilisce:

"Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

In applicazione di queste disposizioni, vista la Circolare del Ministero dell'Interno n. 14 del 6.8.2014, i cittadini che presentano la Dichiarazione di residenza o di cambio di abitazione, devono dichiarare il possesso di un idoneo titolo di occupazione dell'immobile.


AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati da un asterisco.

Il numero di FAX a cui inviare la documentazione per comunicare il Cambio di Abitazione è : 055 2768310

Normativa di riferimento

art.5, Legge 24 Dicembre 1954 n.1228; art.7, D.P.R. 30 Maggio 1989 n.223.

Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35.

Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80)

LEGGE 15 luglio 2009, n. 94  Disposizioni in materia di sicurezza pubblica

Circolare protocollo 27972/2020 - eliminazione adesivi di aggiornameto libretti veicoli intestati

Reclami ricorsi opposizioni

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo scrivere a:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Anagrafe
Referente
Laura Marconi
Responsabile
Resp. P.O. e Resp. Procedimento: Angela Lastrucci
Tel
tel. 055055 per informazioni sulla procedura; per informazioni sulle pratiche orario 9-13 da lunedì a venerdì 333-3363821 e 333-3363898
Fax
+39 055 2768310
E-mail
variazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it

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