CERTIFICATI - SERVIZIO RETI DIFFUSE - Certificati presso Edicole e Tabaccherie

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Attenzione: Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione contenente tutti i dati del cittadino già in possesso della Pubblica Amministrazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi, con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011 (dell'art. 15).

Con l'entrata in vigore della LEGGE 11 settembre 2020, n. 120 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16  luglio 2020,  n. 76,  recante  misure  urgenti  per  la  semplificazione  e l'innovazione digitale) anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) contenente tutti i dati del cittadino che sono già in possesso della Pubblica Amministrazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011.

Quindi, sia nei rapporti con i privati che nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Si invita ad utilizzare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" reperibile nella sezione Allegati.

SERVIZIO RETI DIFFUSE - Certificati presso Edicole, Associazioni, Agenzie di Assicurazione, Sindacati, Tabaccherie.

Con questa seconda modalità è possibile chiedere la stampa digitale della certificazione presso la sede di alcune Associazioni di volontariato, di Sindacati, di Agenzie di Assicurazione, di Tabaccherie e di Edicole sul territorio del Comune di Firenze, distribuite sui 5 Quartieri, che collaborano con il Comune di Firenze per il rilascio dei certificati.

Nella sezione "Allegati" sono pubblicate le mappe dei diversi sportelli del servizio Reti Diffuse distribuiti sul territorio di Firenze.

Presentarsi presso uno degli sportelli delle RETI DIFFUSE (vedi sezione "Allegati" e "link Esterni") con:

- il codice fiscale dell'intestatario della certificazione

- la marca da bollo da 16.00 euro nel caso di certificato anagrafico (residenza, stato di famiglia) soggetto ad imposta di bollo

Allo sportello delle RETI DIFFUSE è necessario dichiarare per quale uso si chiede la certificazione ( a chi deve essere consegnato, per quale motivo si richiede )

Il certificato anagrafico (residenza, stato di famiglia, contestuale) è soggetto ad imposta di bollo dipendentemente dall'uso: se usato in rapporti tra privati, la certificazione è sempre soggetta ad imposta di bollo (ad esempio per  attivazione mutuo, per compravendite di beni, per cambio intestatario assicurazione di veicoli).

L'operatore delle Reti Diffuse selezionerà quindi la modalità di uso BOLLO o sceglierà dall'elenco la tipologia di esenzione prevista per il caso che si presenta di volta in volta.

Il certificato di stato civile (nascita, matrimonio, morte) di eventi avvenuti a Firenze non è soggetto ad imposta di bollo.

Marca da bollo da 16.00 euro nel caso di certificato anagrafico (residenza, stato di famiglia) soggetto ad imposta di bollo.

Gli operatori dei punti delle Reti Diffuse possono stampare la certificazione richiesta dal cittadino immediatamente, o nell'arco della stessa giornata o, al massimo, entro le successive 24 ore.

COME ADERIRE ALLA RETE DEI SERVIZI DIFFUSI

Il progetto della RETE DEI SERVIZI DIFFUSI è costituito da una serie di soggetti, presenti in città, presso i quali i cittadini si possono recare per ottenere un certificato senza doversi rivolgere a uno sportello anagrafico (PAD) con notevole risparmio di tempo.

La Rete è costituita da sindacati, associazioni, tabaccherie, edicole, agenzie di assicurazioni, società sportive, tutti indicati in rete civica e presso i Quartieri cittadini.

Chi fosse interessato ad aderire al progetto può inviare una richiesta a :

servizio.servizidemografici@comune.fi.it

evidenziando nell'oggetto della mail:

RICHIESTA INSERIMENTO NEL PROGETTO RETI DIFFUSE

Saranno successivamente fornite ai richiedenti tutte le istruzioni per l’utilizzo del servizio on line ed inviato materiale informativo via e-mail.
La "Guida alla stampa o prenotazione dei certificati ONLINE" è consultabile all'interno del Servizio On Line stesso.

I cosiddetti "certificati da ANPR" ossia con dati anagrafici appartententi alla banca dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, possono essere richiesti solo direttamente ai Comuni di residenza dell'intestatario della certificazione oppure presentandosi ai Punti Anagrafici del Comune di Firenze solo e soltanto previa prenotazione dell'appuntamento (vedi pagina dei PAD). Non sono disponibili con il sistema dei"certificati facili"  dei Servizi On Line del Comune di Firenze.

- Circolare del 22-04-2003 n_ 21 dell'Agenzia delle Entrate (Circolare contenente indicazioni per certificazione USO SPORTIVO, con la quale è stata disposta l'esenzione dell'imposta di bollo a favore delle Federazioni sportive e degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI con esclusione delle società e associazioni sportive dilettantistiche)

Per sporgere reclamo o effettuare una segnalazione:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Dott. Iacopo Giannesi - Dirigente Servizio - Servizi Demografici