Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia comunali
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Iscrizioni alla scuola dell’infanzia comunale e statale (3-6 anni)- A.S. 2025-2026
Descrizione
Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia comunali anno scolastico 2025/2026 per bambini e bambine tra i 3 e 5 anni.
Puoi presentare una sola domanda alla scuola prescelta, indicando eventualmente la scelta di una seconda scuola dell'infanzia (comunale o statale), situata nel Comune di Firenze. L’accoglimento nella prima scuola comporta la cancellazione per la scuola indicata come seconda scelta e viceversa.
Modalità di richiesta
Per poter presentare la domanda, è necessario accedere al servizio online attraverso uno dei seguenti strumenti:
• Credenziali del Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID);
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS) quali ad esempio la tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL/farmacie della Regione Toscana con il supporto del lettore;
• Carta Identità Elettronica (CIE) con supporto di un apposito lettore o tramite la specifica app CieID
Puoi presentare domanda cartacea (allegando documento di identità di entrambi/e i/le genitori/genitrici, codice fiscale del/della genitore/trice che presenta domanda ed eventuale permesso di soggiorno) solo se non puoi giuridicamente abilitarti ai sistemi sopra indicati.
Se hai difficoltà a comprendere la lingua italiana puoi rivolgerti allo Sportello Immigrazione, Villa Pallini in Via Baracca 150 P (contatta direttamente l'Ufficio Immigrazione ai numeri 055 2767078 - 055 2767079 per prendere l’appuntamento).
Requisiti del richiedente
Il servizio online è rivolto alle famiglie con bambini e bambine di età compresa fra i 3 ed i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2025.
Puoi anche iscrivere bambini/e che compiono 3 anni di età non oltre il 30 aprile 2026.
Documentazione da presentare
È necessario compilare la domanda online indicando:
• generalità del genitore e del minore
• l’orario scelto: orario ordinario 8:30-16:30 (orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali con servizio di refezione scolastica); orario ridotto 8:30-12:30 (pari a 20 ore settimanali senza servizio di refezione scolastica).
Se ti sei assegnato il punteggio per specifiche condizioni, allega:
• documentazione attestante la disabilità o del/della minore o del genitore, ai sensi della Legge 104 del 05.02.1992, rilasciata dall’INPS; se non ne sei ancora in possesso, allega la ricevuta attestante la richiesta della visita di accertamento da parte della Commissione Sanitaria;
• l’autocertificazione sul lavoro in zona di almeno uno dei genitori;
• l’autocertificazione su difficoltà socio-familiari.
Le graduatorie, relative alle scuole dell'infanzia comunale, sono provvisorie alla luce delle disposizioni della L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall'iscrizione per la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale.
Iter procedura
Alla chiusura dei termini per la presentazione della domanda (31 gennaio 2025 ore 20) per ogni scuola dell’infanzia comunale, in relazione alla disponibilità dei posti, sarà pubblicata la graduatoria delle domande accolte (30 marzo 2025).
Nelle graduatorie è indicato, accanto al codice identificativo della domanda, la dizione "accettata" oppure "non accettata" relativa alla domanda di iscrizione compatibilmente con i posti disponibili.
Costi
Gratuito
Tempi
Puoi presentare la domanda online dalle ore 10 di mercoledì 8 gennaio 2025 fino alle ore 20 di venerdì 31 gennaio 2025.
Se vuoi annullare la domanda di iscrizione inserita, entro le ore 20 del 31 gennaio 2025, seleziona dal servizio online la voce “annullamento/rinuncia”.
Le graduatorie saranno pubblicate sul portale Educazione entro il 30 marzo 2025.
Indicativamente nel mese di agosto puoi presentare una richiesta di variazione oraria, per particolari esigenze familiari che rendano necessario un orario di ingresso anticipato (7:30 o 8:00) o un’uscita posticipata (17:00).
Modalità di fruizione
Carta dei Servizi delle Scuole dell'infanzia comunali - inserita fra gli allegati
Informazioni
L'Amministrazione ha stabilito, come per gli anni scolastici precedenti, di procedere anche per l’a.s. 2025/2026 all’acquisizione automatica di tutti i dati dei bambini e delle bambine già frequentanti le scuole dell’infanzia comunali, senza dover far presentare alle famiglie la domanda di riconferma. Le famiglie potranno verificare i dati inseriti sul servizio online ed eventualmente apportare modifiche (cambio residenza, cambio rispetto ai servizi aggiuntivi come refezione scolastica, anticipo e/o posticipo orario, avvalersi o meno della religione cattolica).
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti anche agli sportelli al cittadino (URP) del territorio.
Avvertenze
- Per i minori che compiono 3 anni entro e non oltre il 30 aprile 2026, l’ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti, di idonee condizioni organizzative e dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2025;
- Le graduatorie, relative alle scuole dell'infanzia comunale, sono provvisorie alla luce delle disposizioni della L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall'iscrizione per la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale.
Normativa di riferimento
Circolare Ministero dell'Istruzione e del Merito n. 47577 del 26/11/2024
Circolare relativa alle iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2025/2026 approvata con determinazione dirigenziale 10030 del 12/12/2024
Reclami ricorsi opposizioni
Puoi presentare ricorso, per errori riscontrati nell’attribuzione del punteggio, al Servizio Infanzia, Attività Educative, Ludiche e Formative della Direzione Istruzione Via Nicolodi n. 2 entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Scuole dell'infanzia Comunali
- Referente
- Ufficio Iscrizioni scuola infanzia comunale
- Responsabile
- Dott.ssa Mariella Bergamini - E.Q. Amm.va Scuola Infanzia
- Indirizzo
- Via Nicolodi, 2
- Tel
- 055/2625616-2625725-2625748 dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00
- iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Si prega di contattare l'Ufficio iscrizioni scuola infanzia ai numeri di telefono o per email.
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente