Accesso agli atti
Descrizione
È il diritto degli interessati di esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, con il solo rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione.
Modalità di richiesta
Le richieste dovranno essere presentate agli Sportelli al Cittadino - U.R.P., eventualmente in collaborazione con gli altri uffici del Comune (soltanto le richieste di documenti relativi ai progetti edilizi e agli strumenti urbanistici, devono essere presentate alla Direzione Urbanistica). Per la procedura visionare il Regolamento sull’accesso agli atti e documenti amministrativi presente in rete civica sotto la voce “Regolamenti”, l’articolo in questione è il numero 8 (modalità di accesso).
SEDI:
Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 1 piazza Santa Croce 1r Tel. 055/2767629 - 055/2767673 - 055/2767674
Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 2: piazza Alberti 1/a Tel. 055/2767837 - 055/2767839
Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 3 via Tagliamento 4 Tel. 055/2767703 - 055/276 7741 - 055/2767752
Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 4 via delle Torri 23 Tel. 055/2767147 - 055/2767120
Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 5 via Baracca 150/p Tel. 055/2767066 - 055/2767047
Documentazione da presentare
- Modulo di richiesta di accesso agli atti compilato e firmato (scaricabile a fianco nella sezione Documenti e modulistica)
- Copia fronte retro di documento d'identità
Costi
Tempi
30 giorni dalla presentazione della richiesta
Informazioni
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitabile nei confronti di tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario, da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.Il diritto di accesso può essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari dei pubblici servizi.
- È considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.
- Il rilascio di copia dei documenti amministrativi mediante stampa dalla Rete Civica o fotocopiatura è subordinato al rimborso del solo costo di riproduzione nella misura determinata con delibera del Consiglio Comunale, la quale determina altresì le modalità di pagamento delle somme dovute.
Normativa di riferimento
Il diritto di accesso è regolato dalla Legge 241/90 e successive modifiche/integrazioni.
L'accesso agli atti del comune di Firenze è disciplinato con apposito regolamento sull'accesso agli atti e documenti amministrativi.
Reclami ricorsi opposizioni
Tutele ordinarie previste dal D.lgs. 104/2010, in materia di processo amministrativo, e dalla Legge n. 241/1990 in materia di procedimento amministrativo.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Sportelli al Cittadino - U.R.P.
- urp.quartiere1@comune.fi.it - urp.quartiere2@comune.fi.it - urp.quartiere3@comune.fi.it - urp.quartiere4@comune.fi.it - urp.quartiere5@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Solo con prenotazione allo 055055 il Martedì - Mercoledì - Giovedì 8.30/13 - Martedì e Giovedì anche 14.30/17
FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!