Accesso agli atti

Descrizione

Il diritto di accesso documentale consiste nel diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi da parte degli interessati, ossia da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. L'istanza necessita pertanto di motivazione.

Per richiedere le visure edilizie e l’accesso ai piani urbanistici è necessario utilizzare le specifiche modalità riportate nelle schede a fianco (sezione “schede collegate”) e non il servizio online di accesso agli atti.

Modalità di richiesta

La richiesta di accesso documentale può essere presentata dall'interessato utilizzando il form online mediante autenticazione con SPID, CNS o CIE. Il link al servizio online di accesso agli atti è disponibile nella sezione “Link esterni”.
La richiesta di accesso può comunque essere presentata tramite PEC intestata allo stesso richiedente oppure può essere inviata, sottoscritta digitalmente dall’interessato o sottoscritta con firma autografa dall’interessato unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità, tramite  PEC non intestata allo stesso richiedente o tramite posta elettronica ordinaria oppure la richiesta può essere presentata in carta libera sottoscritta con firma autografa, con allegata copia del documento di identità in corso di validità, tramite posta o consegna a mano.

La richiesta può essere inviata all’ufficio che detiene i dati, informazioni o documenti, se conosciuto oppure allo Sportello per il Cittadino (U.R.P. - ufficio relazioni con il Pubblico)

Iter procedura

Il procedimento si conclude entro trenta giorni dalla protocollazione dell'istanza, con provvedimento motivato comunicato all'interessato.

Decorsi inutilmente trenta giorni l’istanza si intende respinta.

Il rilascio dei dati o documenti in tutte le sue forme è gratuito, salvo il rimborso per la riproduzione su supporti materiali (es. CD rom, chiavetta usb, ecc.).

Costi

Il rilascio delle copie cartacee è gratuito se le copie richieste non superano le quattro facciate.
I costi:
bianco/nero formato A4 - Euro 0,05 a facciata
bianco/nero formato A3 - Euro 0,10 a facciata
colori formato A4 - Euro 1,03 a facciata
colori formato A3 - Euro 2,07 a facciata

 

Tempi

30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Normativa di riferimento

Il diritto di accesso è regolato dalla Legge 241/90 e successive modifiche/integrazioni.
L'accesso agli atti del Comune di Firenze è disciplinato con apposito regolamento sull'accesso agli atti e documenti amministrativi.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso, l'interessato può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
L'interessato può altresì presentare richiesta di riesame al difensore civico competente.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Sportelli al Cittadino - U.R.P.
E-mail
urp.quartiere1@comune.fi.it urp.quartiere2@comune.fi.it urp.quartiere3@comune.fi.it urp.quartiere4@comune.fi.it urp.quartiere5@comune.fi.it
Orario di apertura
Da Lunedì a Venerdì 8.30/13 - Martedì e Giovedì anche 14.30/17. Agli Uffici si accede preferibilmente con prenotazione chiamando lo 055055.

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi