Certificati - Certificati anagrafici rilasciabili allo sportello
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta
Descrizione
Modalità di richiesta
CERTIFICATI ON LINE: è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line)
1 - collegandosi al sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR (sez. link esterni ci sono i link alle informazioni e al portale dei servizi) per poter richiedere e stampare 14 tipologie di certificati anagrafici:● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:
● di godimento dei diritti politici
● di iscrizione nelle liste elettorali.
2 - collegandosi alla pagina dedicata ai certificati on line del Comune di Firenze
Certificati on line - Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta (PULSANTE Servizi ONLINE all'inizio di questa pagina informativa)
Nella sezione "Allegati" è pubblicato l'elenco dei certificati stampabili o prenotabili utilizzando la piattaforma dei Servizi OnLine del Comune di Firenze
3 - SERVIZIO RETI DIFFUSE. Certificati presso Associazioni, Agenzie di Assicurazione, Edicole, Sindacati, Tabaccherie: è possibile chiedere la stampa digitale della certificazione presso la sede di alcune Associazioni di volontariato, di Sindacati, di Agenzie di Assicurazione e di Tabaccherie sul territorio del Comune di Firenze, distribuite sui 5 Quartieri, che collaborano con il Comune di Firenze per il rilascio dei certificati. (pagina informativa nella sezione "Schede collegate": Servizio reti diffuse. Certificati presso Associazioni, Edicole, Agenzie di Assicurazione, Sindacati, Tabaccherie).
Attenzione:
Si ricorda che, con l'entrata in vigore della LEGGE 11 settembre 2020, n. 120 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale) anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) contenente tutti i dati del cittadino che sono già in possesso della Pubblica Amministrazione come già accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011.Quindi, sia nei rapporti con i privati che nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Si invita ad utilizzare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" reperibile nella sezione Allegati.Secondo la Circolare 5/2012 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per la semplificazione agli uffici giudiziari (es. Tribunale, Prefettura) occorre presentare la certificazione.
CONFERME ANAGRAFICHE: le notizie anagrafiche possono essere fornite soltanto in forma di certificato come indicato dall'art. 33 del D.P.R. 223/1989.
Requisiti del richiedente
Chiunque può ordinare, previa identificazione effettuata presentando documento di riconoscimento in corso di validità, un certificato in cui risulti la situazione attuale.
Il rilascio della certificazione si ottiene recandosi di persona allo sportello (vedi: PAD – sedi e orari) conoscendo i dati dell’intestatario (cognome, nome e data di nascita) e la data alla quale si deve riferire la certificazione da richiedere.
L'intestatario di tale certificazione o risultanza deve essere o deve essere stato residente nel Comune di Firenze.
Iter procedura
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale d'Anagrafe.
Costi
Tempi
Il rilascio dei certificati allo sportello dei Punti Anagrafici Decentrati è immediato
Informazioni
Per conoscere l'orario e le sedi dei PAD consultare le pagine informative nella sezione "schede collegate"
Normativa di riferimento
- art. 15, Legge 12 novembre 2011, n. 183
- Circolare del 22-04-2003 n_ 21 dell'Agenzia delle Entrate (Circolare contenente indicazioni per certificazione USO SPORTIVO, con la quale è stata disposta l'esenzione dell'imposta di bollo a favore delle Federazioni sportive e degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI con esclusione delle società e associazioni sportive dilettantistiche)
- Circolare 23 maggio 2012, n.5 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per la semplificazione
Reclami ricorsi opposizioni
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Punti Anagrafici Decentrati.(P.A.D.)
- Referente
- Resp. Proced.: Angela Lastrucci
- Responsabile
- Resp. E.Q.: Angela Lastrucci
- Indirizzo
- Punti Anagrafici Decentrati.(P.A.D.)
- Orario di apertura
- Per informazioni su orari e sedi degli sportelli P.A.D. tel. 055055
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente