Passi carrabili
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Pagamenti mobilità
Modalità di richiesta
La domanda deve essere presentata compilando gli appositi moduli, scaricabili dalla presente pagina (vedi sezione “Documenti e modulistica” nella colonna a destra).
La richiesta deve essere presentata in modalità informatica, trasmettendo la documentazione all’indirizzo di posta elettronica: passi.carrabili@comune.fi.it
In caso di interventi sul marciapiede (smusso o ripristino), una volta ottenuto il nulla osta a procedere, dovrà essere presentata anche la domanda di alterazione del suolo pubblico con le modalità ed i costi previsti dalla relativa procedura (vedi link alla rispettiva scheda servizio nella colonna di destra).
RINNOVI
Le concessioni per i passi carrabili rilasciate con l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada sono arrivate a scadenza. Il Codice stabilisce infatti che possano essere rinnovate automaticamente di anno in anno per massimo 29 anni, trascorsi i quali occorre un rinnovo formale.
L’amministrazione comunale sta contattando tutti i titolari delle concessioni che arrivano a scadenza per invitarli ad iniziare la procedura per il rinnovo, se il loro passo carrabile è ancora in uso.
Con la lettera i proprietari riceveranno due moduli, corrispondenti alle possibili modalità di rinnovo in base alla propria casistica.
Nel caso in cui il passo carrabile sia rimasto invariato in termini di dimensioni, numero di unità immobiliari asservite, destinazione d’uso e titolarità dovrà essere utilizzato il Modulo A "Richiesta rinnovo senza modifiche".
In questo caso il rinnovo della concessione sarà automatico e non vi saranno modifiche nel calcolo del canone annuo.
Nel caso il cui passo carrabile abbia subito modifiche anche in una sola dei seguenti aspetti: dimensioni, numero di unità immobiliari asservite, destinazione d’uso (da commerciale a privato e viceversa), cambio di titolarità, dovrà essere utilizzato il Modulo B "Richiesta rinnovo con modifiche".
In questo caso gli uffici procederanno a registrare le eventuali variazioni e a rilasciare le concessioni aggiornate. Tali variazioni potrebbero modificare l’importo del canone annuo, in diminuzione e/o in aumento, in base a quanto stabilito dal “Regolamento Comunale del Canone Patrimoniale di Occupazione Suolo Pubblico” e relativo allegato “E”, reperibili sulla scheda servizi dedicata (vedi link nella colonna di destra).
Entrambi i moduli sono scaricabili anche dalla presente scheda servizi.
Il modulo, compilato in ogni sua parte e firmato, dovrà essere trasmesso, entro 90 gg dalla ricezione dell’avviso, agli uffici comunali esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo rinnovo.passicarrabili@comune.fi.it , completo degli allegati richiesti, di fotocopia del documento d’identità del titolare della concessione e della ricevuta del pagamento degli oneri (marche da bollo e diritti d’istruttoria).
Per il pagamento degli oneri vedi la sezione Costi di questa scheda. L'importo totale da versare e la causale sono riportati in calce ai moduli.
L’oggetto della mail trasmessa deve contenere la seguente dizione: Modulo A/B-Numero di concessione-Cognome e Nome richiedente
L’indirizzo sopra indicato non dovrà essere utilizzato per eventuali richieste di informazioni o di chiarimenti sulla procedura e sullo stato della propria concessione. Per queste finalità sono sempre attivi i consueti canali di contatto con gli uffici comunali.
Requisiti del richiedente
Proprietario, amministratore di condominio o rappresentante legale nel caso di Società
Costi
Le richieste relative ai passi carrabili (concessione, voltura, verifica, etc.) sono soggette al pagamento dei seguenti importi, da versare al Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità:
Euro 40,00 per diritti di istruttoria
Euro 40,00 per diritti di sopralluogo (ove effettuato)
Euro 23,00 per rimborso costo cartello
Euro 32,00 di imposta di bollo, assolta in modo virtuale per istanza e autorizzazione.
I pagamenti di bolli e diritti dovranno essere effettuati mediante PagoPa.
Per il pagamento è necessario utilizzare il link https://servizi.comune.fi.it/servizi/pagamenti-mobilita dove potrà essere effettuato direttamente il pagamento oppure generato il bollettino da utilizzare.
L'attestazione di pagamento dovrà essere allegata alla domanda e farà parte integrante della documentazione necessaria per il successivo rilascio della concessione.
La mancata produzione di tale versamento comporterà la restituzione o l'archiviazione della domanda inoltrata.
Attenzione:
Le informazioni sul calcolo e sulle modalità di pagamento del canone patrimoniale di occupazione possono essere reperite nella relativa scheda servizi.
Nella scheda sono indicati anche i contatti dei competenti uffici della Direzione Risorse Finanziarie, cui ci si può rivolgere in caso di ulteriori, specifiche informazioni riguardanti il canone di occupazione.
In caso di interventi sul marciapiede si ricorda che dovranno essere versati anche gli eventuali costi per l'alterazione del suolo pubblico previsti dalla relativa procedura (vedi link alle rispettiva scheda servizio nella colonna di destra).
Tempi
La concessione viene rilasciata entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti ed a conclusione della procedura di alterazione del suolo pubblico, ove necessaria.
Lo stesso tempo è previsto per l’emissione degli atti relativi alla modifica, alla revoca o alla rinuncia di concessioni in essere.
Le volture vengono effettuate entro 10 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti.
Informazioni
Si ricorda che la concessione è rilasciata solo a seguito di pagamento del Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico per l'intero anno solare.
Avvertenze
Gli uffici della Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità sono chiusi al pubblico ed accessibili solo su appuntamento.
Per contattare gli uffici sono attive le seguenti modalità:
Per informazioni ed inoltro richieste inviare e-mail all’indirizzo passi.carrabili@comune.fi.it.
Per informazioni attinenti a problemi di ordine tecnico o richieste di sopralluogo, inviare e-mail all'indirizzo passicarrabili@serviziallastrada.it
Per le informazioni circa la documentazione necessaria consultare la presente pagina.
Esclusivamente per il ritiro del cartello di passo carrabile o la riconsegna dello stesso da parte del cittadino in caso in caso di rinuncia o revoca è possibile prendere un appuntamento telefonando al numero +39 339 873 8537 (nei giorni di martedì dalle 14:30 alle 16:30 e venerdì dalle 9:00 alle 12:30) o inviando una e-mail a passi.carrabili@comune.fi.it
Normativa di riferimento
Nuovo Codice della strada D.Lgs. 30/04/1992 n. 285, art. 22
Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495, artt. 46 e 120
D.Lgs n. 507/1993
Legge 27/12/2019 n 160
Regolamento comunale del Canone Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- E.Q. ZTL, Aree pedonali ed Autorizzazioni - Uff. Passi Carrabili
- Responsabile
- Paolo Casati
- Indirizzo
- Viale Fratelli Rosselli 5/7
- Tel
- +39 339 873 8537 nei giorni di martedì dalle 14:30 alle 16:30 e venerdì dalle 9:00 alle 12:30
- passi.carrabili@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Gli uffici della Direzione sono chiusi al pubblico. Per informazioni chiamare il numero +39 339 873 8537 nei giorni stabiliti o scrivendo una email a passi.carrabili@comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente