Passi carrabili

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Pagamenti mobilità

Modalità di richiesta

 

La domanda deve essere presentata compilando gli appositi moduli, scaricabili dalla presente pagina (vedi sezione “Documenti e modulistica” nella colonna a destra).

La richiesta deve essere presentata in modalità informatica, trasmettendo la documentazione all’indirizzo di posta elettronica: passi.carrabili@comune.fi.it

In caso di interventi sul marciapiede (smusso o ripristino), una volta ottenuto il nulla osta a procedere, dovrà essere presentata anche la domanda di alterazione del suolo pubblico con le modalità ed i costi previsti dalla relativa procedura (vedi link alla rispettiva scheda servizio nella colonna di destra).

Requisiti del richiedente

Proprietario, amministratore di condominio o rappresentante legale nel caso di Società

Costi

Le richieste relative ai passi carrabili (concessione, voltura, verifica, etc.) sono soggette al pagamento dei seguenti importi, da versare al Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità:

Euro 40,00 per diritti di istruttoria

Euro 40,00 per diritti di sopralluogo (ove effettuato)

Euro 23,00 per rimborso costo cartello

Euro 32,00 di imposta di bollo, assolta in modo virtuale per istanza e autorizzazione.

I pagamenti di bolli e diritti dovranno essere effettuati mediante PagoPa.

Per il pagamento è necessario utilizzare il link https://servizi.comune.fi.it/servizi/pagamenti-mobilita dove potrà essere effettuato direttamente il pagamento oppure generato il bollettino da utilizzare.

L'attestazione di pagamento dovrà essere allegata alla domanda e farà parte integrante della documentazione necessaria per il successivo rilascio della concessione.

La mancata produzione di tale versamento comporterà la restituzione o l'archiviazione della domanda inoltrata.

Attenzione:

Le informazioni sul calcolo e sulle modalità di pagamento del canone patrimoniale di occupazione possono essere reperite nella relativa scheda servizi.

Nella scheda sono indicati anche i contatti dei competenti uffici della Direzione Risorse Finanziarie, cui ci si può rivolgere in caso di ulteriori, specifiche informazioni riguardanti il canone di occupazione.

In caso di interventi sul marciapiede si ricorda che dovranno essere versati anche gli eventuali costi per l'alterazione del suolo pubblico previsti dalla relativa procedura (vedi link alle rispettiva scheda servizio nella colonna di destra).

Tempi

 

La concessione viene rilasciata entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti ed a conclusione della procedura di alterazione del suolo pubblico, ove necessaria.

Lo stesso tempo è previsto per l’emissione degli atti relativi alla modifica, alla revoca o alla rinuncia di concessioni in essere.

Le volture vengono effettuate entro 10 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti.

Informazioni

 

Si ricorda che la concessione è rilasciata solo a seguito di pagamento del Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico per l'intero anno solare.

Avvertenze

Gli uffici della Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità sono accessibili al pubblico solo su appuntamento.

Per contattare gli uffici sono attive le seguenti modalità:

PASSI CARRABILI – UFFICIO AMMINISTRATIVO

Per informazioni ed inoltro richieste inviare e-mail all’indirizzo passi.carrabili@comune.fi.it.
Per le informazioni circa la documentazione necessaria consultare la presente pagina.

Per il ritiro del cartello di passo carrabile o la riconsegna dello stesso da parte del cittadino in caso in caso di rinuncia o revoca è necessario prendere un appuntamento telefonando ai numeri 055 262 4874 / 4875 / 4871 /4873 (dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30) o inviando una e-mail a passi.carrabili@comune.fi.it

PASSI CARRABILI – UFFICIO TECNICO E TRASPORTI ECCEZIONALI

Per informazioni attinenti a problemi di ordine tecnico o richieste di sopralluogo, inviare e-mail agli indirizzi ufficiotecnico.ztl@comune.fi.it o passicarrabili@serviziallastrada.it

Per le informazioni circa la documentazione necessaria consultare la presente pagina.

 

Normativa di riferimento

Nuovo Codice della strada D.Lgs. 30/04/1992 n. 285, art. 22

Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495, artt. 46 e 120

D.Lgs n. 507/1993

Legge 27/12/2019 n 160

Regolamento comunale del Canone Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. ZTL, Aree pedonali ed Autorizzazioni - Uff. Passi Carrabili
Referente
AMMINISTRATIVO Romanelli Riccardo - TECNICO Palandrani Pierluigi
Responsabile
Paolo Casati
Indirizzo
Viale Fratelli Rosselli 5/7
Tel
055 2624874 / 4875 / 4871 /4873
E-mail
passi.carrabili@comune.fi.it - ufficiotecnico.ztl@comune.fi.it
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 solo su appuntamento ai numeri 055 262 4874 / 4875 / 4871 /4873 o scrivendo una email a passi.carrabili@comune.fi.it

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi